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Grasso localizzato? Ecco cosa fare
Gli uomini impazziscono davanti a un lato B tondo e sodo. Se però Madre Natura non te l’ha regalato fin dalla nascita (come per il 99% delle donne), dovrai pensarci tu: dire addio agli accumuli di grasso nella “zona critica” non è un’impresa facile, ma con un po’ d’impegno e le dritte giuste si può fare molto. Provare per credere!

1. Limitare il più possibile gli zuccheri aggiunti, preferendo, come fanno le modelle, quelli semplici e naturali contenuti nella frutta, nei cereali e nel riso integrale.

2. Includere in ogni pasto una buona dose di proteine: l’ideale è 20-25 grammi per pasto, pari a una porzione di petto di pollo, tonno, salmone, soya, fagioli o a due uova.

3. I carboidrati vanno trascurati: l’importante è consumarli solo nella prima parte della giornata, e mai la sera. Le donne attive hanno decisamente bisogno di carboidrati al mattino, a pranzo e prima di un allenamento.

4. Non essere ossessionate dalla bilancia: avere glutei tonici e rassodati non significa per forza perdere peso, anzi: spesso questo comporta un aumento della massa muscolare che, si sa, è più pesante del grasso. Ma la differenza si vede con il centimetro, e soprattutto… con gli occhi!

5. Non trascurare la lotta alla cellulite. Porta sempre in tavola frutta e verdura a basso contenuto di zuccheri, e soprattutto acqua in grande quantità, anche 2 litri al giorno a digiuno. Sale con moderazione: il sodio infatti trattiene l'acqua all'interno dei tessuti, impedendo il corretto scambio di liquidi tra la cellula e l'esterno e questo influisce negativamente sulla cellulite.

6. Per avere un lato B da urlo l’esercizio fisico è indispensabile. Che sia Gag, jogging, cyclette o nuoto, l’importante è concentrare la contrazione sul gruppo muscolare a cui l’esercizio è rivolto, mantenerla costante durante tutto il movimento e per tutta la durata delle ripetizioni. La qualità della contrazione è molto più importante dell’ampiezza del movimento.

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