miadieta.it
 
sponsor:
Loading...
Quanti Kg Vuoi Perdere? Fai il Test Gratis!
 
Centri Info Diete
Diete
Dimagrire
Cellulite
Fame Nervosa
Metabolismo
Vip a Dieta
Testimonianze
Tools
Test Porzioni
Test Vitamine
Test BMI
Altre Risorse
Blogs Dieta
Gruppi si Supporto
Fame Nervosa? 101 Tecniche di Autocontrollo
Share
Bandire i grassi dalla dieta, e il grasso dal giro-vita, è uno degli obiettivi più o meno prioritari della maggior parte della popolazione occidentale. Anche perché è questo che i medici ci richiedono da anni: meno grassi, più sani.

Peccato che ora la scienza stia facendo dietrofront, almeno in parte! Un nuovo studio dell’Università del Texas ha infatti appena accertato che i grassi, anziché fare bene, abbrevierebbero la vita.

Come, è presto detto: dei 41 topi geneticamente modificati presi in esame dai ricercatori, quelli messi “a stecchetto” sono morti molto prima rispetto a quelli che hanno potuto mantenere il proprio grasso corporeo.

Naturalmente i ricercatori si sono affrettati a spiegare che questo non è assolutamente un invito ad abbandonarsi all’obesità (che in America tra l’altro è una piaga sociale conclamata), ma semmai  a riconsiderare l’opinione diffusa secondo cui il grasso sia sempre e solo un nemico.

Sapevi ad esempio che il grasso serve a isolare le cellule nervose, a tenerci al caldo, a mantenere l'equilibrio ormonale, a dare elasticità a pelle e arterie, a lubrificare le articolazioni? Il rapporto ideale tra grasso e peso corporeo è del 19-26% circa nelle donne e del 12-18% negli uomini.

Non tutti i grassi sono uguali, però. A cominciare da quelli che si trovano all’interno del nostro corpo. Il grasso bruno, situato in profondità, contiene mitocondri che producono calore e quindi bruciano energia. Il grasso bianco invece si trova più in prossimità della superficie del corpo, è meno attivo ed è più soggetto ad accumularsi in depositi. La stessa differenza si riscontra anche nei grassi contenuti negli alimenti, che vengono così suddivisi in grassi “buoni” e grassi “cattivi”.

Ecco la top ten dei grassi che fanno bene, e che rivestono una particolare importanza biologica in quanto mattoncini della vitamina F, che favorisce l’integrità di pelle e capelli e contribuisce alla riduzione del peso corporeo:

  1. Olio d’oliva
  2. Frutta secca
  3. Avocado
  4. Pesce “grasso” (aringhe, salmone, sgombro, acciughe)
  5. Crostacei
  6. Olio di semi di girasole
  7. Olio di mais
  8. Soia
  9. Uova
  10. Formaggio magro tipo ricotta
Scegli ora la tua dieta personalizzata per assicurarti il giusto apporto di grassi “amici della linea”!

Silvia Nava
Share Aggiungi ai preferiti Subscribe
 
sponsor:
 
sponsor:
sponsor:
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc