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Grassi buoni che ti fanno magra
Chi l’ha detto che tutti i grassi fanno ingrassare? Alcuni tipi di grassi sono fondamentali per mantenere il nostro organismo sano, e dunque più predisposto a mantenere ilpeso forma.
Sapevi ad esempio che il grasso serve ad isolare le cellule nervose, a tenerci caldo, a mantenere l'equilibrio ormonale, a dare elasticità a pelle e arterie, a lubrificare le articolazioni? Il rapporto ideale tra grasso e peso corporeo è del 19-26% circa nelle donne e del 12-18% negli uomini.
Così come quelli contenuti negli alimenti, anche i grassi che si trovano all’interno del nostro corpo hanno nomi e caratteristiche differenti. Il grasso bruno, situato in profondità, contiene mitocondri che producono calore e quindi bruciano energia. Il grasso bianco invece si trova più in prossimità della superficie del corpo, è meno attivo ed è più soggetto ad accumularsi in depositi.
Allo stesso modo anche i grassi alimentari si suddividono in “buoni” e “cattivi”, o meglio “meno buoni”. Alla prima categoria appartengono senza ombra di dubbio i grassi polinsaturi Omega 6, contenuti in contenuti nell’olio di mais, soia, noci, girasole, oliva e borragine. Riducono il colesterolo
e contrastano invecchiamento, arteriosclerosi, ipertensione, psoriasi, malattie degenerative, artrite reumatoide e carenze di zinco.
I grassi polinsaturi Omega 3, invece, sono preziosi per sbloccare ilmetabolismo e per favorire l’eliminazione della tossine, perché evitano l’accumulo dei grassi più pericolosi, trigliceridi e colesterolo.
Inoltre, proteggono il sistema cardiovascolare: il sangue, reso più fluido dall’assenza dei grassi “cattivi”, circola meglio, facendo funzionare bene il cuore e allontanando il rischio di malattie coronariche. Gli Omega 3, poi, attenuano le reazioni infiammatorie, favoriscono la vitalità delle cellule del sistema nervoso centrale, aumentano le difese immunitarie e le difese della pelle, migliorano cellulite e ritenzione idrica, intervengono nella produzione di ormoni e facilitano la risposta immunitaria in caso di ferite e infezioni. Si trovano nei pesci grassi come acciughe, sgombri, aringhe e salmone, nell’olio di pesce e nei crostacei.


Dimagrire grazie ai grassi significa saper selezionare quelli indispensabili per una corretta alimentazione e per il buon funzionamento dell’organismo. Non a caso vengono chiamati anche grassi “essenziali”, perché l’organismo non riesce a sintetizzarli e il loro apporto è possibile solo assumendo i cibi che ne sono ricchi.
L’ideale è abbinarli a carboidrati come pane, pasta, riso e cereali in genere, frutta e verdura. Se, per esempio, si mangia pasta condita con olio d’oliva, oppure pane e sardine, gli acidi grassi essenziali presenti nell’olio e nelle sardine rallenteranno l’arrivo degli zuccheri della pasta o del pane nel sangue. In questo modo non ci saranno “picchi” di insulina, l’ormone che regola i livelli di tali elementi nel sangue, e il cervello non manderà al corpo il segnale di “fare scorta” degli zuccheri, che percepisce come presenti in gran quantità, trasformandoli in adipe/grasso.
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