miadieta.it
 
sponsor:
Loading...
Quanti Kg Vuoi Perdere? Fai il Test Gratis!
 
Centri Info Diete
Diete
Dimagrire
Cellulite
Fame Nervosa
Metabolismo
Vip a Dieta
Testimonianze
Tools
Test Porzioni
Test Vitamine
Test BMI
Altre Risorse
Blogs Dieta
Gruppi si Supporto
Cibi ricchi di Fibra
Share
Influenza A, influenza tradizionale, vaccinazioni: in questi giorni si fa un gran parlare di pandemia reale o immaginata, e gli appelli alla ragionevolezza dei medici fanno il paio con i toni allarmistici della stampa. Se immunizzarsi sia utile o meno non è ancora chiaro: quel che è certo è che la prevenzione, e soprattutto quella che passa dall’alimentazione, resta l’unica arma alla portata di tutti e priva di rischi.

Proteggersi dalle malattie con la dieta è un dovere e un’opportunità. Per farlo, stando agli ultimi dati, è bene che questa sia varia ed equilibrata ma soprattutto ricca di fibre. Solo loro, infatti,a garantire un netto incremento delle difese immunitarie: a rivelarlo è uno studio australiano condotto dai ricercatori del Garvan Institute of Medical Research e del Cooperative Research Centre for Asthma e Airways pubblicato su Nature.

A fare la differenza, in particolare,  è un recettore contenuto nelle fibre, noto come GPR43, capace di legarsi agli acidi grassi a catena corta generando una sorta di "barriera" immunitaria, e rafforzando quindi le difese dell'organismo.

Questo recettore immunitario funziona esattamente come un interruttore: quando è “acceso”, i processi infiammatori vengono bloccati a livello dell’apparato digerente prima di trasformarsi in malattie. Quando è “spento”, viceversa, le infiammazioni riescono a svilupparsi con facilità.

E qui entrano in gioco le fibre. Sono proprio queste preziose soste alimentari, e in particolare quelle insolubili, ad avere il potere di accendere l’interruttore!

Il modo migliore per evitare di ammalarsi, quindi, è fare il pieno di fibre consumando quotidianamente crusca e cereali integrali all’interno di un menù bilanciato. Una buona abitudine decisamente semplice (e molto meno costosa di farmaci e integratori!) per tenere alla larga soprattutto le patologie autoimmuni come asma e diabete di tipo 1, legate ad un abbassamento delle difese immunitarie. Guarda l’elenco degli alimenti ricchi di fibre

«L’idea che la dieta possa avere effetti significativi sulla risposta immunitaria o sulle malattie infiammatorie non è mai stata presa sul serio – ha commentato Charles Mackay, coordinatore dello studio australiano - Crediamo che i cambiamenti nella dieta associati a stili di vita occidentali poco sani contribuiscano ad aumentare l'incidenza di asma, diabete di tipo 1 e di altre malattie autoimmuni. Ora abbiamo un nuovo meccanismo molecolare che potrebbe spiegare come la dieta sta colpendo il nostro sistema immunitario». Da una constatazione all’altra il passo è breve: ciò che mangi determina ciò che sei, e in definitiva come stai.

Silvia Nava

 
Share Aggiungi ai preferiti Subscribe
 
sponsor:
 
sponsor:
sponsor:
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc