miadieta.it
 
sponsor:
Quanti Kg Vuoi Perdere? Fai il Test Gratis!
 
Ciclo:come resistere alla Fame compulsiva
Share
Che lo si voglia o meno, il ciclo mestruale rappresenta per ogni donna un fattore di sicura influenza sul peso e sulle abitudini alimentari.
Soprattutto nei giorni immediatamente precedenti alle mestruazioni, i cambiamenti ormonali e gli sbalzi di umore scatenano un impulso irresistibile a mangiare voracemente, soprattutto dolci. Il problema affligge milioni di donne in tutto il mondo, alle prese con una dieta dimagrante.
«Ieri sera ho trasgredito alla mia dieta mangiando due pezzetti di cioccolato fondente - racconta una dietonauta - e stamattina mi è arrivato il ciclo mestruale. È normale che sentire il bisogno di mangiare cioccolato in questi giorni?»

Risponde la nostra nutrizionista, la dottoressa Viviana Meli:

«Nei giorni che precedono le mestruazioni, sono frequenti gli attacchi di fame, caratterizzati spesso dal desiderio di un alimento preciso: cioccolata, torta o pastasciutta sono i più gettonati. Questi attacchi sono scatenati da un calo dei livelli di zuccheri nel sangue. Si pensa che siano influenzati anche da un calo dei livelli di serotonina: un neurotrasmettitore che favorisce sonni tranquilli, tiene a bada gli sbalzi di umore e influenza la regolazione degli ormoni estrogeni e progesterone.»

Ed eccoci al punto: i livelli di zucchero e di serotonina sono direttamente influenzati da ciò che si mangia. Per questo è importante scegliere la dieta giusta!
Ma quali sono cibi più adatti per il periodo premestruale?

«Sono quelli ricchi di carboidrati complessi, che favoriscono la produzione di serotonina e aiutano a mantenere costante il livello di zuccheri nel sangue: cereali integrali (pasta, riso, pane e crackers), legumi come fagioli, ceci e lenticchie, patate.
Via libera anche al pesce: apporta proteine nobili e contiene acidi grassi omega 3, la cui carenza, secondo gli studiosi, può spingere l'organismo a produrre una maggiore quantità di prostaglandine che causano crampi all'utero.
È importante, infine, garantire all’organismo anche il giusto apporto di sali minerali, come calcio e magnesio. Il calcio, infatti, aiuta a prevenire le contrazioni muscolari e i crampi, e insieme al magnesio ha effetti positivi sull'umore.
Detto questo, non facciamoci prendere dall’ansia: due pezzetti di cioccolata fondente una volta al mese non faranno certo fallire una dieta!»

Silvia Nava
Share Aggiungi ai preferiti Subscribe
 
sponsor:
 
sponsor:
sponsor:
Centri Studi e Soluzione
Guida Diete Centro Risoluzione Cellulite Guida per Dimagrire Guida Alimenti
Centro Motivazione Centro Nutrizione e Lifestyle Guida Contro la Fame Nervosa Guida Metabolismo
Risorse Bellezza e Lifestyle Informazioni VIP a Dieta Guida Testimonianze  
Hai Provato Queste Diete?
-3Kg con Calcio e Magnesio Dieta: operazione autostima La Dieta last minute per il mare Luglio: a Dieta senza dieta
La Dieta ai tempi del web Programma bikini in tre fasi Dieta Indice Glicemico Dieta Atkins
Dieta Trigliceridi Dieta Menopausa Dieta del minestrone Dieta Gift
Dieta per Addominali Dieta 5 kg in 20 giorni Dieta della Banana Dieta Depuratva
Dieta per Colesterolo      
I Tools di Verifica Gratis:
Il Programma Miadieta - Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Vitamine e Minerali nella Tua Dieta
Test: Il Tuo Profilo Dieta e Calcolo del BMI    
Risorse più Cliccate
I 7 Principi per la Dieta di Successo Calcolo KG Persi Quotidianamente 7 ragioni pe scegliere Miadieta.it
Integratori & Accessori
METABOOST CEROTTO SLIMMY PLUS OFFICE MEAL 40-30-30 MP3 SUBLIMINALE BIOTRAINER