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15 e 23: lora della tentazione!
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Cosa farai oggi alle 15.23? Che tu sia a casa o al lavoro poco importa, quel che conta è che tu ti tenga rigorosamente alla larga dal cibo!
È proprio questo orario, pare, il più critico in assoluto per chi segue una dieta: ad assicurarlo è uno studio riportato dal Daily Express e condotto su 1520 volontari.

Forse la precisione cronometrica ti farà sorridere (che succede alle 15.24?), ma la ricerca dimostra una grande verità: chi infrange la dieta cedendo alle tentazioni lo fa soprattutto al pomeriggio, mentre solo in pochi peccano al mattino (16%), e di notte (22%).

Da qui, il diktat degli esperti: se desideri perdere peso e seguire un’alimentazione controllata, devi riuscire a tenere sotto controllo lo snacking pomeridiano!
Il che non significa necessariamente restare a digiuno da pranzo a cena: l’importante è saper scegliere gli snack giusti, da alternare in modo bilanciato e con moderazione. Non tutte le merende, insomma, vengono per nuocere!

Ecco qualche esempio di spuntino sano, dietetico e a prova di fame… anche alle 15.23!

  • Crackers e gallette ai cereali integrali: sono ricchi di fibre e carboidrati semplici, e forniscono un apporto energetico immediato per una sferzata di vitalità.
  • Frutta e verdura crude: sono lo spuntino ideale per un regime dietetico fortemente ipocalorico, perché saziano in fretta con un bassissimo apporto di calorie, e forniscono all’organismo il pieno di vitamine e sali minerali.
  • Frutta secca: è un’ottima fonte di proteine concentrate, che aiutano a sentirsi sazi a lungo, e contiene grassi di tipo buono, cioè monosaturi. Tuttavia possiede anche un elevato numero di calorie, quindi è meglio non eccedere nelle quantità.
  • Yogurt e formaggi leggeri: contengono calcio, minerali e sostanze nutrienti importanti per l’organismo, ma nelle versioni tradizionali hanno anche un rilevante contenuto di grassi e zuccheri aggiunti. Meglio scegliere quindi yogurt magri e formaggi light, da alternare con gli altri spuntini meno calorici.
Naturalmente, scegliere uno spuntino leggero non è una giustificazione per mangiarne quantità industriali. Vietato quindi passare da “qualche noce” a manciate intere di frutta secca, pena ingerire calorie in eccesso senza nemmeno accorgersene.

Silvia Nava
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