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Falsi miti su Diete e Alimentazione
Perché le diete fai-da-te falliscono? La risposta è tutta in due parole: falsi miti. Esistono alcune convinzioni diffuse che di per sé sono corrette, ma che applicate in modo generico e senza cognizione di causa possono rivelarsi dannose o controproducenti. Vediamo insieme due esempi tipici.

“Mangiare tante fibre fa dimagrire e fa bene alla salute”.

In linea di principio, si tratta di una regola corretta. Tuttavia, recenti studi invitano ad alcune precisazioni. A volte, infatti, per le donne troppa fibra può rivelarsi controproducente. Secondo una nuova ricerca americana del National Institute of Child Health and Human Development di Rockville, Maryland, le donne che mangiano molte fibre (più di 22 grammi al giorno) potrebbero avere livelli di estrogeni più bassi e ovulare meno spesso delle donne che assumono meno fibre. Un alto consumo di fibre, particolarmente quelle della frutta, era anche collegato a un più alto rischio di avere cicli mestruali anovulatori. Questi risultati, pubblicati dall'American Journal of Clinical Nutrition, non significano che mangiare cibi ricchi di fibre faccia male. Tuttavia il nuovo studio La suggerisce alle donne che cercano di avere un figlio di ridurre l'assunzione di cibi ricchi di fibra.

“Più proteine mangi, più i muscoli crescono”.

Ecco un altro falso mito duro a morire! A sfatarlo una volta per tutte è una ricerca dell’Università del Texas pubblicata sul Journal of the American Dietetic Association, e condotta a partire da una semplice domanda: se con 30 grammi di proteine, che corrispondono approssimativamente a un etto di pollo, di pesce o di carne di manzo magra, si aumenta del 50 per cento la sintesi di proteine muscolari, triplicando la dose cresce di conseguenza anche la capacità di costruire i muscoli? La risposta, ovviamente, è no: analizzando 17 giovani e 17 anziani è emerso che mangiare 100 o 300 grammi di carne si assimila la stessa identica quota di proteine muscolari, che rappresenta una sorta di “tetto massimo”. Superato il quale, i muscoli non crescono, mentre colesterolo e grassi sì.

Meglio evitare di cadere in queste trappole, non è vero? Scegliere una dieta personalizzata messa a punto da un professionista è l’unico modo per tutelarsi. E stare alla larga dai falsi miti.

Utilizza le nostre guide online per determinare quante Calorie, Carboidrati, Proteine, Fibre devi assumere ogni giorno.

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