miadieta.it
 
False Calorie, come evitarle
Sei convinta che per dimagrire sia sufficiente autoregolarsi: il tuo motto è “mangiare un po’ di tutto, ma senza esagerare”.
Eppure, nonostante l’impegno, il tuo peso resta più fermo di un orologio rotto. Possibile? La risposta è sì: la tua dieta potrebbe non funzionare a causa delle etichette nutrizionali. A sostenerlo è il nutrizionista inglese Goeffrey Livelsey, secondo cui il margine di errore sul numero di calorie riportate sulle confezioni dei prodotti sarebbe addirittura pari al 25 per cento. Come a dire che, se un dato alimento contiene sulla carta 100 calorie, nella realtà potrebbe averne 75 ma anche 125. E la forbice si amplia moltiplicando i dati in base alle porzioni, che spesso superano i 100 grammi.
Il perché di questo meccanismo è pubblicato nero su bianco sulle pagine del quotidiano britannico Daily Telegraph. Il metodo da sempre utilizzato per calcolare l'ammontare delle calorie di un alimento è quello di bruciarlo e misurare il calore rilasciato da esso. Tuttavia questo metodo, in uso fin dall’Ottocento, non tiene conto della composizione dell'alimento né dei metodi di cottura.
E non si tratta di variabili da poco. Un alimento ricco di fibre come la verdura, ad esempio, richiede più energia per rompere i legami delle fibre ed essere digerito. Viceversa, una bistecca ben cucinata contiene più calorie di una al sangue, perché il processo di cottura facilita la digestione.
Così, avvisa Livelsey, il numero di calorie attribuito a certe proteine andrebbe ridotto del 20 per cento, per tenere conto dell'energia necessaria a romperle negli amminoacidi che le costituiscono.
L’atto di accusa del nutrizionista britannico riaccende una polemica vecchia di decenni, che riguarda la necessità di produrre una misurazione più accurata delle calorie presenti in un alimento.
Per evitare di fare errori, non fidarti del fai-da-te: ricorri alla consulenza di una Nutrizionista per ricevere una Dieta su misura per te, calcolata sulla base del tuo Fabbisogno Energetico. Compila subito il tuo Profilo: ogni giorno riceverai un menù semplice e gustoso per dimagrire senza rinunce.
Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc