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Metti quattro amiche/colleghe/conoscenti davanti al tavolo di un bar all’ora dell’aperitivo o a quello di un ristorante per pranzo: tempo cinque secondi, e cominceranno a parlare di dieta. Raccontare la propria, chiedere consigli su quella altrui, sparlare su quella di chi non è presente è diventato uno sport nazionale, e allora… vietato farsi trovare impreparate!

Impara queste sette grandi verità in fatto di dieta, e la prossima volta in mensa farai un figurone. Assicurato!
  1. L’abitudine di cenare tardi può provocare sovrappeso. L’aumento di peso non è determinato dall’orario in cui si mangia, ma dal tipo di alimenti ingeriti. Tuttavia, è vero che, più si avvicina la notte, più l’organismo si predispone al riposo, e quindi il metabolismo rallenta. L’ideale è cenare intorno alle 20, cercando di mantenere un orario costante e di prediligere cibi che non richiedono una digestione troppo laboriosa.
  2. Per perdere un chilo di grasso, bisogna bruciare 7000 calorie. Se il dispendio calorico dell’organismo supera di questa cifra quello introdotto con l’alimentazione, per ottenere l’energia necessaria viene bruciato circa un chilo di grasso.
  3. Anche una dieta con pochi grassi può provocare un aumento di peso. Questo accade quando si eccede con i cosiddetti prodotti “dietetici”, nella convinzione che non facciano ingrassare. In realtà, biscotti, gelati e altri prodotti “poveri di grassi” contengono comunque molte calorie. Per non sbagliare, quindi, è bene leggere sempre con attenzione le etichette nutrizionali, e diffidare degli alimenti che non le possiedono
  4. Gli integratori dimagranti a base di erbe non sempre sono sicuri, anche se sono naturali. Alcuni integratori dimagranti, pur non essendo farmaci, contengono principi attivi che possono essere dannosi per la salute. E’ il caso dei derivati dell’efedra, una pianta cinese nota anche come ma-huang, che possono provocare infarto, ictus e morte improvvisa. Prima di assumere qualsiasi prodotto “dimagrante”, è bene chiedere consiglio al proprio medico
  5. Se una persona è sovrappeso, non sempre è colpa del suo metabolismo più lento. Nonostante la convinzione diffusa, spesso la colpa del soprappeso non è del metabolismo rallentato, ma di abitudini di vita scorrette. Il “metabolismo lento”, al contrario, molte volte diventa una scusa inconsapevole per non mettersi a dieta: esistono persone che ne soffrono davvero, ma sono un’esigua minoranza. Solo una seria valutazione medica, comunque, può stabilirlo.
  6. Per sottoporsi a un intervento chirurgico di bypass gastrico non è sufficiente essere sovrappeso di 10 chili. L’intervento di bypass gastrico viene prescritto solo in condizioni di obesità grave, ovvero con un indice di massa corporea superiore a 40. Al di sotto di questo limite, sono sufficienti una buona dieta personalizzata e dell’esercizio fisico, da svolgere eventualmente sotto controllo medico.
  7. Una volta raggiunto il peso ideale, bisogna continuare a stare a dieta. “Dieta”, in realtà, significa “regime alimentare bilanciato ed equilibrato alle necessità”. Anche una volta raggiunto l’obiettivo prefissato, occorre seguire uno stile di vita e delle regole dietetiche sane, per mantenere il peso forma ed evitare il fatidico “effetto yo-yo”
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