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10 strategie per eliminare la pancia
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Se la pancetta è il tuo cruccio, cominciamo con il dire una cosa: non si trova lì per caso. La fatidica “ciambella” sul giro vita non è che l’espressione visibile e fisiologica di uno stile di vita scorretto e di abitudini alimentari errate. Che però, come tutto nella vita, si possono correggere. Eliminare la pancia non è difficile, devi solo sapere COSA fare esattamente!
  1. Quali alimenti non devono mancare in casa.
    Tutti quelli che possono tamponare una situazione d’emergenza senza che la tua linea corra rischi: verdure e ortaggi (carote, finocchi, ravanelli), frutta (mele, arance), prodotti magri (yogurt, formaggi)
  2. Come si compensano gli eccessi.
    In certe occasioni, come matrimoni, cerimonie o cena di lavoro, è inevitabile mangiare più del dovuto. Il giorno dopo, però, puoi recuperare mangiando solo frutta, bevendo molto e facendo un po’ di moto.
  3. Ogni quanto conviene pesarsi.
    A questo proposito ci sono molto teorie, ma la migliore è sempre quella di pesarsi una volta alla settimana, nello stesso giorno e alle stesse condizioni.
  4. Quali tecniche sono più indicate per cucinare.
    Quelle che apportano la minore quantità di grassi: al vapore, alla piastra, al forno, al microonde, al cartoccio.
  5. Quali sono le bevande più salutari.
    Senza alcun dubbio l’acqua, a zero calorie, seguita da tè e tisane senza zucchero e da succhi di frutta fresca o centrifugati di verdura.
  6. Come devono essere le porzioni.
    La regola base è la moderazione. Seguire alla lettera le indicazioni della dieta, soprattutto all’inizio, è fondamentale per “fare l’occhio”. E ricorda: se spezzetti i cibi e usi piatti più piccoli, le porzioni sembreranno più abbondanti.
  7. A che ora è meglio cenare.
    L’importante è fare in modo che trascorrano almeno due ore tra l’istante in cui termina l’ultimo pasto e il momento di mettersi a letto. Ed è bene fare in modo di cenare tutti i giorni più o meno alla stessa ora.
  8. Cosa è meglio mangiare a colazione.
    Sicuramente i latticini e la frutta, da completare con qualche idrato di carbonio (pane o fette biscottate con marmellata, per esempio).
  9. Cosa fare per ovviare alla mancanza di esercizio fisico regolare?
    Se sei poco costante, o hai poco tempo, cerca di dedicarti ogni giorno a un’attività pesante alternativa allo sport, per almeno un’ora. Pulire la macchina, ordinare gli armadi, rastrellare il giardino… sono tutte soluzioni perfette per bruciare calorie!
  10. I momenti più indicati per fare movimento?
    Durante le prime ore del giorno, il metabolismo è più attivo, e quindi le possibilità di bruciare energie sono maggiori. Ma questo non significa che lo sport pomeridiano vada abolito!
Silvia Nava
 
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