miadieta.it
 
Elimina la Pancia con le 5 Regole d'Oro
Elimina la Pancia con le 5 Regole d’Oro

La pancia. Croce e delizia delle donne di ogni età, suscita da sempre sentimenti univoci e genera spesso false credenze.

La pancia che genera vita, la pancia che fa impazzire gli uomini e che esprime femminilità… ma anche la pancia che, ahimè, diventa il bersaglio preferito di fastidiosi gonfiori e odiati rotolini. E allora le convinzioni errate si sprecano. La prima: la pancia piatta è una chimera riservata a chi la possiede per costituzione, oppure a chi passa intere giornate in palestra. Falso! Esiste una tendenza ereditaria ad accumulare grasso sulla pancia, ma più che altro la colpa di certe rotondità è dovuta a uno stile di vita poco corretto.

Secondo errore: per far sparire la pancia bisogna fare la fame. Al contrario, un recente lavoro del centro di ricerca nutrizionale Framingham Nutrition Studies ha dimostrato che per ridurre di due volte e mezzo il rischio di obesità addominale è sufficiente ridurre l’apporto giornaliero di 400 calorie, a patto di saper fare le scelte giuste. Scelte che, guarda caso, riguardano in primo luogo l’alimentazione. Ecco allora, per cominciare, le cinque strategie irrinunciabili per dare scacco matto alla “ciccia” sulla pancia.

1. Mangiare frutta e verdura, indispensabili per fornire all’organismo gli zuccheri semplici sottratti alla dieta dalla riduzione di carboidrati e zuccheri raffinati.

2. Fare scorta di selenio. Questo minerale, dall’importante azione anticancerogena, è anche collegato alla riduzione dei livelli do obesità addominale, come dimostrato da una ricerca condotta su più di 8000 americani.

3. Introdurre più proteine, che inducono sazietà, forniscono energia e, soprattutto dopo i 40 anni, aiutano a ridurre i gonfiori addominali e i depositi di grasso viscerale.

4. Non abolire il vino. Secondo una ricerca del National Center for Health Statistics, un bicchiere di vino rosso al giorno, per 4-5 giorni a settimana, è indicato per combattere l’accumulo di peso nella parte superiore del corpo femminile.

5. Scegliere i grassi giusti, ovvero quelli monoinsaturi (olio d’oliva), gli omega-3 (nel pesce) e gli omega-6 (nei cereali non raffinati).

A queste indicazioni generali ne va poi aggiunta una specifica: non esistono cibi che fanno crescere i muscoli addominali, però esistono alimenti che, grazie alle loro proprietà diuretiche, possono ridurre il girovita drenando i liquidi in eccesso. E poi ci sono cibi ricchi di proteine essenziali, i “mattoni” che costruiscono i muscoli, e cibi che forniscono la giusta dose di fibre per garantire un buon transito intestinale e quindi ridurre i gonfiori addominali.

Spinaci, uova, carni bianche, manzo, pane intregrale, finocchi, peperoncino, ananas, avena, latte e derivati: è questa la “dispensa” ideale di chi tiene alla salute e alla forma della propria pancia.

L’importante, per questi come per tutti gli altri alimenti, è consumarne le giuste quantità, calcolabili con il programma Miadieta, che garantisce il corretto bilanciamento dei principali nutrienti. Non dimentichiamo, poi, l’importanza di fare fitness: accanto ai tradizionali Crunch e Sit-up, con Miadieta è possibile controllare il proprio programma di allenamento, con esercizi specifici di aerobica o corpo libero che agiscono proprio sulla zona addominale.

Iscriviti subito a Miadieta e richiedi il tuo Profilo Dieta gratuito: la tua pancia ringrazierà!

Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
sponsor:
 
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW