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20 domande da fare al Dietologo
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Nella vita, si sa, nessuno nasce con la scienza infusa. E’ perfettamente normale, soprattutto in un campo vasto e complesso come quello dell’alimentazione, avere piccoli e grandi dubbi sugli argomenti più disparati. Soprattutto all’inizio di una dieta.
Invece di tenerteli per te, con il rischio di commettere errori compromettenti, leggi attentamente qui sotto:

Quante volte, dopo aver iniziato una dieta, i tuoi progetti sono naufragati di fronte alla prima difficoltà irrisolta? Dopo anni di esperienza e di confessioni in materia, abbiamo deciso di farti un regalo: qui sotto trovi tutte o quasi le risposte alle domande che non hai mai osato fare al dietologo.
Per trasformare le tue piccole insicurezze in vere e proprie armi anti grasso!
  1. Quali alimenti non devono mancare in casa quando si inizia una dieta?
    Tutti quelli che possono tamponare una situazione d’emergenza senza che la tua linea corra rischi: verdure e ortaggi (carote, finocchi, ravanelli), frutta (mele, arance), prodotti magri (yogurt, formaggi).
  2. Come si compensano gli eccessi?
    In certe occasioni, come matrimoni, cerimonie o cena di lavoro, è inevitabile mangiare più del dovuto. Il giorno dopo, però, puoi recuperare mangiando solo frutta, bevendo molto e facendo un po’ di moto.
  3. Ogni quanto conviene pesarsi?
    A questo proposito ci sono molto teorie, ma la migliore è sempre quella di pesarsi una volta alla settimana, appena sveglia, nuda e dopo essere andata in bagno. Come nel caso della Pesata del Giovedì, un appuntamento che è ormai diventato un cult.
  4. Quali metodi di cottura sono più indicati?
    Quelli che apportano la minore quantità di grassi: al vapore, alla piastra, al forno, al microonde, al cartoccio.
  5. Utilizzare piatti piccoli può essere davvero d’aiuto?
    Certamente. Servirsi in piatti da dessert favorisce la sensazione di pienezza, e la soddisfazione psicologica di aver mangiato “un piatto pieno”.
  6. Quanto tempo è bene rimanere a tavola?
    Almeno mezz’ora per colazione, pranzo e cena; 15 minuti per gli spuntini. Così ti concentrerai su quello che stai mangiando, gustando ogni boccone e saziandoti più in fretta.
  7. Perché mangiare lentamente fa bene?
    Perché il processo di digestione, che comincia con la saliva e con la masticazione degli alimenti, avviene in modo migliore quando si svolge lentamente, evitando gonfiori e disturbi allo stomaco.
  8. Perché è importante decorare i piatti?
    Qualsiasi piatto diventa più appetibile e attraente se presentato in modo invitante, e le decorazioni di ortaggi sono perfette per mantenere la linea.
  9. Le ricette tradizionali vanno abbandonate?
    Non per forza. A volte bastano semplici accorgimenti, come sostituire lo zucchero con un edulcorante ipocalorico o il latte intero con latte scremato, per rendere light i cibi più amati, senza cambiarne il sapore.
  10. I fritti si possono mangiare ogni tanto?
    Sarebbe meglio di no. I piatti fritti o impanati sono in assoluto i più ricchi di grassi e i più pesanti da digerire. Ma esistono molte alternative…
  11. E’ possibile cucinare il giorno prima?
    Assolutamente sì. In primo luogo, perché eviterai di stuzzicare in cucina in attesa che sia pronto, e in secondo luogo perché il raffreddamento in frigorifero permette la condensazione dei grassi contenuti nei sughi e nelle carni, che possono quindi essere facilmente eliminati.
  12. Quali sono le bevande più salutari?
    Senza alcun dubbio l’acqua, a zero calorie, seguita da tè e tisane senza zucchero e da succhi di frutta fresca o centrifugati di verdura.
  13. Come devono essere le porzioni?
    La regola base è la moderazione. Seguire alla lettera le indicazioni della dieta, soprattutto all’inizio, è fondamentale per “fare l’occhio”. E ricorda: se anziché servirli interi spezzetterai i tuoi piatti (carni, pesci, frittate ecc), le porzioni sembreranno più abbondanti
  14. Uno “sgarro” ogni tanto fa bene o è meglio evitare?
    Dipende da come lo vivi. Se lo trasformi in una piccola ricompensa per i tuoi sforzi, sei sulla strada giusta. Se invece lo subisci con sensi di colpa, diventa un’abitudine dannosa, da evitare.
  15. I panini a pranzo sono proibiti?
    Non sempre. Se li scegli con gli ingredienti giusti, come verdure, pollo, tacchino, bresaola, non dovrai rinunciare a questo piacere.
  16. A che ora è meglio cenare?
    L’importante è fare in modo che trascorrano almeno due ore tra l’istante in cui termina l’ultimo pasto e il momento di mettersi a letto. Ed è bene fare in modo di cenare tutti i giorni più o meno alla stessa ora.
  17. E a colazione, quali alimenti non devono mancare?
    Sicuramente i latticini e la frutta, da completare con qualche carboidrato (pane o fette biscottate con marmellata, per esempio).
  18. E’ utile bere un bicchiere d’acqua prima dei pasti?
    Sì, ma non al momento di cominciarli. L’ideale è 20-30 minuti prima: in questo modo si inganna lo stomaco facendogli “credere” che è già pieno. E si mangerà meno a tavola.
  19. Cosa posso fare per completare la mancanza di esercizio fisico regolare?
    Se sei poco costante, o hai poco tempo, cerca di dedicarti ogni giorno a un’attività pesante alternativa allo sport, per almeno un’ora. Pulire la macchina, ordinare gli armadi, rastrellare il giardino… sono tutte soluzioni perfette per bruciare calorie!
  20. Esistono momenti più indicati di altri per fare movimento?
    Sì. Durante le prime ore del giorno, il metabolismo è più attivo, e quindi le possibilità di bruciare energie sono maggiori. Ma questo non significa che lo sport pomeridiano vada abolito.
Hai ancora qualche dubbio? I nostri esperti sono a tua disposizione per rispondere ad ogni domanda. Contattali subito!

Silvia Nava
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