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Forse non è ciò che desideri sentirti dire, ma esiste un legame tra disordine e sovrappeso, o se preferisci tra ordine e linea. I motivi sono diversi, uno su tutti quello pratico: se la tua dieta prevede un passato di verdure, ma nel marasma degli armadietti della cucina non riesci a trovare il frullatore, è probabile che rinunci all’impresa e scelga di sfogare la conseguente frustrazione ordinando una pizza. E che dire di quando deciderai di fare un po’ di jogging, ma ti accorgerai di dover cercare i tuoi leggings sotto una montagna di pantaloni spiegazzati?

A questo punto la connessione disordine-sovrappeso ti è già chiara. Ma se ciò non bastasse, c’è anche un aspetto più sottile da tenere in considerazione. Hai mai pensato a quanto tempo e quante energie sprechi ogni giorno per cercare quello che non trovi, recuperare quello che hai dimenticato, rimediare a ciò che hai rimandato? Senza contare il perenne stato di stress che questo stile di vita comporta!

Per iniziare una dieta con il piede giusto, invece, occorre che tu sia calma e serena, e che la tua vita , o almeno la tua giornata, possieda quel minimo di pace e regolarità necessaria per introdurre piccoli ma importanti cambiamenti.

Senza contare che le tue cose – la tua casa, la tua auto, la tua scrivania in ufficio – sono il biglietto da visita di ciò che sei. Come puoi apparire bella e “a posto” se il tuo mondo non lo è? Prima di agire sul tuo aspetto fisico, dunque, è bene che tu elimini il disordine che ti circonda, e farlo è più semplice di quello che pensi: prova con questi tre passaggi!
  1. Comincia da ciò che ami
    Se il solo pensiero di riordinare la casa da cima a fondo ti fa rabbrividire, comincia dalle cose che ami di più. Divori libri e riviste nei momenti di relax? Comincia allora sistemando la libreria. Ti piace fare sport? Prova a riorganizzare l’armadio dove riponi tute e scarpe, o lo sgabuzzino con i tuoi attrezzi. A quel punto puoi passare alle fotografie dei viaggi, alla dispensa dei dolci… capito come funziona?
  2. Adotta la strategia dei piccoli passi
    Forse ti è già capitato in passato: presa dai buoni propositi rivolti l’intera casa e poi… chi ha più voglia di risistemare tutto? Meglio procedere gradualmente, seguendo un calendario preciso: la prima settimana la cucina, la seconda gli armadi, la terza il giardino e così via… l’ideale è variare il più possibile i compiti, in modo da non annoiarsi
  3. Segui la regola dei 12 mesi.
    Dopo aver riordinato la casa, probabilmente ti troverai ad avere una pila di oggetti di vario genere rimasti senza posto. Guardando ognuno di essi, chiediti se l’hai mai usato negli ultimi 12 mesi, e se ti servirà nei prossimi 12. Se la risposta è no in entrambi i casi, l’oggetto è da eliminare: puoi venderlo su eBay, regalarlo, prestarlo a chi ne ha più bisogno di te.
A questo punto, il disordine che ti circondava sarà solo un ricordo: è tempo di agire sul tuo stile di vita per raggiungere l’aspetto fisico che sogni. Anche in fatto di dieta, seguire un programma ordinato e preciso è fondamentale. Non puoi scegliere cosa mangiare se prima non hai capito quante calorie ti servono, e non puoi buttarti nello sport senza sapere quanto grasso devi bruciare!

Scegli un programma di dimagrimento anti-disordine: non dovrai fare altro che seguire ogni giorno il tuo menù su misura e il tuo piano fitness personalizzato. In questo modo, oltre a ritrovare benessere e salute, risparmierai tempo e soprattutto denaro. Che in tempo di crisi non è affatto male…



Silvia Nava
 
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