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Dimagrire mangiando cioccolato, si puņ?
Saranno le giornate più corte e più fredde, sarà il piacere di rintanarsi al calduccio tra le quattro mura domestiche… fatto sta che la voglia di dolce in questo periodo si fa più insistente che mai, e non solo per gli appassionati cronici del genere!

Il Natale alle porte, poi, di certo non aiuta chi cerca di tenere a freno il desiderio di dolcezza. E allora perché non cercare un compromesso?

I dolci non devono per forza essere messi al bando per dimagrire: tutto dipende da come vengono equilibrati con gli altri alimenti, e dal tipo di dolce scelto. Il cioccolato – udite udite! – è tra quelli che meglio si prestano al gioco.

Accompagnandolo con alimenti ricchi di fibra, come cereali integrali, frutta e ortaggi, potrai perdere fino a tre chili in un mese concedendotene un po’ ogni giorno. In questo modo, infatti, l’organismo assimila la fibra molto lentamente, e anche il cioccolato può seguire lo stesso processo.

Naturalmente bisogna rispettare quantità ridotte, e considerare che c’è cioccolato e cioccolato: quello al latte, per intenderci, con le sue 565 calorie per 100 grammi è ben diverso dal cacao amaro, che con “solo” 355 calorie per etto rappresenta certamente la scelta migliore.

E non è tutto: hai mai realizzato che una tavoletta fondente da 100 grammi fornisce quasi le stesse calorie di 100 grammi di pasta condita con pomodoro e olio, ovvero 470? Questo dimostra che intorno ad esso, e ai dolci in generale, vige una sorta di pregiudizio psicologico: li si associa all’immagine di “nemico pubblico” della dieta, senza pensare che il loro elevato apporto calorico è dovuto al contenuto di grassi e zuccheri presenti anche in altri alimenti.

Per dimagrire senza rinunciare al cioccolato non occorre che tu stravolga la tua dieta: la nostra nutrizionista, sulla base della dieta da te scelta tra le tante disponibili, potrà indicarti il menù ideale per non rinunciare a qualche golosità.

Utilizzando il Database Nutrizionale, poi, troverai ricette e spunti per gustare snack dolci ma inaspettatamente leggeri e dietetici. Un esempio?

Budino light al cioccolato: 88 calorie a vasetto

È il sogno proibito delle amanti del cioccolato. A base di solo cacao e latte, a livello calorico è tre volte più leggero del “cugino” tradizionale

Allora, non hai già l’acquolina in bocca?

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