miadieta.it
 
sponsor:
Loading...
Quanti Kg Vuoi Perdere? Fai il Test Gratis!
 
Centri Info Diete
Diete
Dimagrire
Cellulite
Fame Nervosa
Metabolismo
Vip a Dieta
Testimonianze
Tools
Test Porzioni
Test Vitamine
Test BMI
Altre Risorse
Blogs Dieta
Gruppi si Supporto
Dimagrire in ufficio: e addio palestra!
Share
Per la maggior parte degli italiani, e delle italiane, è la regola di tutti i giorni: otto ore seduti in ufficio, pranzo “volante” con un panino o un’insalata, zero tempo per andare in palestra.  E quando si torna a casa per cena la fame spinge a mangiare di tutto!

Con uno stile di vita così, dimagrire (o almeno non ingrassare!) sembra impossibile. In realtà non è così. Il segreto è sostituire alcune abitudini negative, a cominciare dall’alimentazione.

No al pasto consumato davanti al pc in 10 minuti, innanzitutto: la rapidità di svolgimento del pranzo a lungo andare è responsabile di una digestione laboriosa, che rende più pesanti e meno produttive le restanti ore lavorative, oltre a favorire l’insorgenza della dispepsia e di altri disturbi gastrointestinali.

Attenzione poi all’eccesso di calorie in mensa. Il menù completo - primo, secondo, contorno, pane, frutta e magari anche il dolce – è caloricamente e qualitativamente eccessivo, soprattutto se rapportato all’assenza di movimento tipica di chi lavora alla scrivania.

Al bando, infine, i distributori automatici: i troppi caffè, le bevande gassate o zuccherate e gli snack dolci sono quanto di più dannoso si possa scegliere, perché ricchi di grassi, additivi chimici e poveri di nutrienti.

Fin qui, la teoria. E la pratica? La dieta ideale per l’ufficio prevede menù come questi: colazione abbondante con latte, succo d’arancia o yogurt, cereali ed eventualmente un caffé (sì, a colazione è concesso!); snack di metà mattina con un frutto o dei cracker; pranzo con un primo non elaborato, un contorno e della frutta; cena con un secondo, del pane, verdure e frutta.

Esistono poi degli ulteriori accorgimenti utilissimi per dimagrire in ufficio, ma che non riguardano l’alimentazione. Uno stile di vita “light” passa infatti anche dall’ordine, mentale e di ciò che ci circonda. Il disordine, infatti, stimola l'appetito, e disturba la digestione: ecco perché è importante tenere sempre ordinata la scrivania e il desktop del computer, eliminando naturalmente anche caramelle e dolciumi sparsi.

Un’altra buona regola è quella di lavarsi i denti dopo pranzo, per allontanare la voglia di sgranocchiare qualcos’altro, e fare una breve passeggiata prima di tornare alla scrivania.
Ma fare movimento in ufficio non significa solo camminare: eseguendo tutti i giorni alcuni semplici esercizi da scrivania, si può dire addio alla palestra senza rimpianti, mantenendo l’elasticità corporea e sciogliendo le tensioni accumulate.

  • Esercizio 1. Seduti con gambe e piedi uniti e schiena diritta, allungate il collo e ruotate il capo lentamente verso destra e verso sinistra, avvicinando il mento alla spalla. Quindi incrociate le braccia davanti al petto, ponete le mani sulle spalle e spingete dolcemente verso il basso tenendo collo allungato. Infine divaricate le gambe alla larghezza delle spalle e flettetevi in avanti e verso il basso, mettendo le braccia all'interno delle cosce.  In pochi minuti avrete collo, spalle e schiena rilassati e tonici, senza nemmeno esservi mossi dalla scrivania.
  • Esercizio 2. Seduti con le gambe unite e la schiena eretta, contraete ritmicamente per qualche minuto i glutei, per scolpire la silhouette anche davanti al pc.
  • Esercizio 3. Stando seduti, contraete la pancia e mantenetela contratta per almeno 10 secondi di seguito, poi rilassate. Ripetete questo esercizio per almeno 20-30 volte.
  • Esercizio 4. Sempre da seduti, unite le gambe tese e solleva tele, mantenendole in tensione per qualche secondo. Ripetete l’esercizio 20 volte cercando di contrarre il più possibile pancia e glutei. Vedrete che risultati!
Silvia Nava
Share Aggiungi ai preferiti Subscribe
 
sponsor:
 
sponsor:
sponsor:
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc