miadieta.it
 
Dimagrire con affettati e salumi, ecco come
A proposito di affettati e salumi, la maggior parte dei manuali sull’alimentazione parla chiaro: il loro elevato contenuto di grassi animali, sale e calorie favorisce il soprappeso, l’ipertensione, i problemi circolatori e la cellulite. Gli insaccati, insomma, sono proprio nemici della dieta? Non esattamente.

Salami e prosciutti sono sì ricchi di calorie e grassi, ma se impariamo ad abbinarli e a consumarli bene possiamo continuare a mangiarli senza problemi, sollevandoli dall’accusa ingiusta di rovinare la linea.

La prima scelta importante è quella del tipo di affettato: prosciutto cotto e crudo, bresaola e speck sono da preferire rispetto a salame, mortadella, coppa e pancetta. Un altro “trucco” fondamentale è quello di eliminare minuziosamente il grasso.

Cento grammi di prosciutto crudo sgrassato, infatti, apportano solo 150 calorie, 600 milligrammi di sodio, 4 grammi di grasso e 28 di proteine.Mangiando anche il grasso, invece, calorie e sodio raddoppiano, e i grassi quintuplicano.

Con questo semplice accorgimento, quindi, gli affettati “magri” possono tranquillamente far parte di una dieta ipocalorica per perdere peso. Per la gioia dei golosi, anche i wurstel vengono riabilitati dall’etichetta di “alimenti proibiti”: il loro contenuto calorico è simile a quello del prosciutto, con la differenza che i gustosi salsicciotti sono meno “nobili” per il valore proteico, che risulta dimezzato.

E gli altri affettati? Pancetta, mortadella, coppa e salame apportano 320 - 340 calorie per etto, 1400 - 1800 mg si sodio e 27 - 37 grammi di grasso, mentre la palma dello squilibrio nutrizionale spetta alla salsiccia, che contiene 514 calorie, 2149 mg di sodio e 47 di grasso ogni 100 grammi.

Per non accumulare calorie e chili superflui, quindi, questi alimenti vanno tenuti decisamente alla larga, o comunque consumati il meno possibile.

Il segreto per dimagrire mangiando salumi, però, non si ferma alla scelta della varietà da preferire: anche gli abbinamenti sono fondamentali.

Allo scopo di contenere calorie, sodio e grassi, infatti, è importante evitare di abbinare gli insaccati ai “companatici” più golosi, e calorici, come pizza, focaccia, piadina, cracker e grissini. Questi prodotti da forno contengono già da soli 300 – 430 calorie, 500 – 800 mg di sodio e 6 – 14 grammi di grassi per etto, che sommati a quelli contenuti negli affettati trasformano un “innocuo” snack veloce in una pericolosissima “bomba calorica”.

L’abbinamento ideale per gli insaccati, quindi, è quello con il pane integrale, perché dimezza le calorie (224 per 100 g), il sodio (317 mg) e riduce drasticamente i grassi (1,3 g).

Attenzione, infine, anche alle bevande scelte per accompagnare un pasto a base di salumi. Il loro elevato apporto di sale, infatti, favorisce la sete e amplifica la voglia di bibite apparentemente dissetanti come le bevande zuccherate o l’acqua brillante.

Il loro effetto dissetante, però, è solo momentaneo, mentre l’accumulo calorico rimane: da 100 a 200 calorie con un solo bicchiere! Molto meglio placare la sete con semplice acqua, e accompagnare gli affettati con generose porzioni di frutta e verdura, che aumentano il potere saziante e introducono vitamine, minerale, fibre e acqua, favorendo la disintossicazione.

Seguendo queste semplici regole, è possibile ridurre l’apporto calorico di circa 500 calorie al giorno: questo comporta una riduzione di 12 chili in sei mesi, senza rinunciare agli amati affettati!

Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc