miadieta.it
 
Dimagrire? Spezza le catene del Dovere
Sono una mamma, oppure una moglie, un’insegnante, una casalinga, una pittrice. Quante di noi risponderebbero così alla domanda “chi sono io”?

Probabilmente tutte. E da questo possiamo partire per riflettere su un concetto importante: per stare bene dentro e fuori non bisogna liberarsi solo dei chili di troppo ma anche e soprattutto degli “strati” psicologici!

Eliminare per qualche ora al giorno convenzioni, ruoli e responsabilità è indispensabile per riscoprire il proprio Io, riprendere contatto con il corpo e la mente, riconquistare spazi e benessere che apparivano perduti. E al tempo stesso, come per magia, ritrovare la forma di un tempo.

Il segreto, insomma, è spezzare le catene del dovere. “Devo” recuperare il tempo perso in vacanza, “devo” rimettermi in pari con il lavoro, “devo” seguire con attenzione i bambini a scuola, “devo” dare tutti gli esami che mi mancano… E così il nostro cervello ci porta a ingrassare perché vuole ribellarsi alla vita che facciamo, o meglio al nostro atteggiamento mentale sempre direttivo, sempre controllato, sempre pieno di imposizioni.

Del resto non ti sei mai chiesta perché in vacanza ti sentia così bene? Per qualche tempo ti liberi di questi schemi mentali lasciando la mente e la psiche libere da costrizioni, e anche l’organismo ne trae vantaggio.

Senza dimenticare che un cervello felice è anche un cervello che fa mangiare meno, perché secerne più endorfine: sostanze che stimolano i mediatori cerebrali responsabili dello stato emotivo e aiutano a spegnere la fame e a smaltire meglio i grassi.

E allora non è ora di tornare a vivere la vita con leggerezza e con il sorriso sulle labbra? Oltretutto ridere significa scatenare una vera e propria cascata di sostanze benefiche in ogni angolo dell’organismo: la chimica del sangue si modifica, le funzioni fisiologiche si regolarizzano, si liberano antidolorifici naturali che proteggono dalle infezioni.

In più, alcuni ricercatori americani hanno calcolato che 10 minuti di risate permettono di bruciare ben 40 calorie. Pochi esercizi ginnici, infatti, impegnano il corpo come l’atto di ridere: ben 60 muscoli vengono coinvolti, il cuore e il respiro accelerano, ma contemporaneamente si crea uno stato di relax positivo.

Il legame tra benessere fisico e mentale, insomma, è tanto assodato quanto a doppio senso: non solo essere felici aiuta a dimagrire, ma viceversa anche il peso determina la qualità della propria vita.

Questo non significa per forza diventare delle top model: l’importante semmai è trovare la propria dimensione corporea ideale.

Quando raggiungerai il tuo peso ideale il tuo organismo lavorerà al massimo delle sue capacità, il tuo cuore pomperà sangue più facilmente, avrai più energia e vitalità, riuscirai a pensare più lucidamente e a concentrarti meglio, i tuoi livelli ormonali saranno bilanciati e avrai una vita sessuale più soddisfacente.

Non ti sembra che questo abbia un peso determinante nella qualità della tua vita? Potrai perfino ammalarti meno.

Non sottovalutare, quindi, l’importanza di metterti a dieta. Anche se pensi di avere “solo un paio di chili da smaltire”, non lasciare che questo ti spinga a rimandare in continuazione il momento di metterti a dieta, accumulando sempre più peso. Iscriviti subito a Miadieta e rendi più leggera la tua vita: tante sorprese ti aspettano!

Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc