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Da grassa a magra con queste Proteine
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Dimagrire con una dieta ricca di proteine: mito o realtà? «Io l'ho provata e funziona davvero – scrive Vero nel Club - dimagrisci in modo localizzato...cioè butti giù dove ti serve ... e poi è un modo per stare bene mentalmente perché è completa e non restrittiva. Hai l'impressione (e non è solo un'impressione) di poter mangiare tutto quello che vuoi!»
POSTED BY: veryvero

Anche tu puoi provare subito: scegli la Dieta 40-30-30 e scopri tutti i vantaggi di un’alimentazione ricca di proteine!

Le proteine, infatti, sono indispensabili per mantenere attivo il metabolismo, che con la diminuzione di calorie tende a rallentare.
Inoltre, sono necessarie per la crescita e la riparazione dei tessuti e per la formazione della massa muscolare e scheletrica.

Ma soprattutto, una dieta proteica aiuta a mantenere la massa magra e ad attivare la lipolisi di quella grassa. In questo modo si mantengono i muscoli, si perde più facilmente il grasso e anche la pelle appare più compatta.

Le proteine, infine, danno un maggiore senso di sazietà rispetto ai carboidrati e, a parità di calorie, fanno perdere peso più rapidamente.

L’importante, però, è non esagerare: la quantità di proteine assunte quotidianamente deve mantenersi entro il 40 - 45%, l'alimentazione deve essere ricca di vitamine e fibre, e le proteine devono essere ben distribuite tra vegetali e animali. Proprio come nei menù personalizzati della dieta 40-30-30!

Le proteine, infatti, non sono tutte uguali: quelle contenute negli alimenti di origine animale, per esempio, sono definite “nobili” poiché contengono tutti gli amminoacidi essenziali nelle giuste proporzioni. Le proteine di origine vegetale, invece, sono meno complete: quelle contenute nei cereali sono per esempio carenti di triptofano e lisina, mentre i legumi, molto ricchi di proteine di discreta qualità, sono invece carenti di aminoacidi solforati importanti per la crescita di peli, capelli e unghie.

Tuttavia, un abbinamento corretto come quello classico di pasta e fagioli permette di compensare perfettamente tali deficit, senza bisogno di ricorrere al consumo quotidiano di carne, uova e pesce.

Non dimentichiamo, poi, che il mondo vegetale ci regala un’altra importantissima fonte di proteine: la soia! Cento grammi contengono ben 39,6 grammi di proteine, oltre a grandi quantità di ferro, potassio, calcio, fosforo, vitamine del gruppo B, A, PP ed E.
Per questo, la soia può sostituire tranquillamente la carne in un regime alimentare equilibrato, ed è un’ottima alleata per una dieta dimagrante.

Scopri tutte le ricette equilibrate a base di soia e di proteine richiedendo la tua Dieta Proteica Personalizzata… la tua giornata tipo potrebbe essere così:

  • Colazione: 200 g di latte parzialmente scremato, 30 g. di cereali integrali e una spremuta d'arancia.
  • Pranzo e cena: 150-200 g di carne o pesce (in sostituzione 2 uova, oppure 80 g. di prosciutto crudo, speck o bresaola, oppure 60 g di legumi secchi); 200 g di verdura cotta; 200 g di verdura cruda; un panino medio (40/50 g circa); un frutto; un cucchiaio d'olio (circa 10 g)
  • A metà giornata: uno o due frutti a scelta come spezza fame.
Silvia Nava
 
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