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Dieta per tonificare i muscoli
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Ti è mai capitato che la bilancia ti “dicesse” una cosa e lo specchio un’altra? È la situazione tipica di chi non ha chili da perdere, ma un tono muscolare ridotto al lumicino. Il sovrappeso classico infatti non è l’unico problema “di peso”: si può essere fuori forma anche con il peso corretto!

In questo caso l’obiettivo è tonificare, ovvero restituire alla muscolatura la corretta funzionalità, per vedere finalmente le curve tornare al posto giusto. Si tratta di un lavoro da svolgere prevalentemente in palestra, certo. Ma anche l’alimentazione riveste un ruolo importante.

Alcuni cibi sono dei veri toccasana quando si tratta di accelerare la crescita della massa muscolare: vediamo perché, e quali scegliere.

Spinaci. Contengono vitamina C e betacarotenene, che, nel corpo, diventa vitamina A, indispensabile per la sintesi proteica e quindi per irrobustire la struttura muscolare.

Uova. Nell'albume é presente un alto contenuto di proteine nobili, essenziali per formare la muscolatura. Grazie alla vitamina B12, poi, le uova aiutano a scomporre i grassi in eccesso.

Carne di tacchino. favorisce la “costruzione” dei muscoli grazie alla presenza forte di proteine, ferro, zinco, creatina, vitamine B6 e B12, fosforo e potassio. In più potenzia il sistema immunitario e combatte obesità, depressione, calo delle funzioni cognitive e della memoria.

Fagioli e altri legumi. Accrescono la massa muscolare, aiutano a bruciare i grassi, regolano la digestione e sono ricchissimi di fibre, proteine, ferro e folato.

Carne di manzo. È ricca di creatina, un aminoacido che si trova nei muscoli dei mammiferi e che tramite reazioni biochimiche fornisce l'energia necessaria per la contrazione muscolare.

Mandorle. Numerosi studi hanno certificato la loro capacità di accrescere la massa muscolare. Inoltre prevengono la fame nervosa e sono ricche di proteine, grassi monoinsaturi, vitamina E, folato, fibre, magnesio e fosforo.

Inserisci questi alimenti nella tua Dieta Personalizzata con l’aiuto del Database Nutrizionale: noterai presto allo specchio il loro potere tonificante. Bye bye effetto budino!

Silvia Nava
 
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