miadieta.it
 
La Dieta per i Tuoi Addominali
Hai visto Anna che pancia piatta? Chissà come fa…
Ma dai, è tutta costituzione. E poi passa i pomeriggi in palestra…

Basta una discussione così, ascoltata per caso in un bar, per sollevare l’eterno dilemma: esiste un modo efficace per sfoggiare addominali scolpiti senza passare la vita in palestra?

La risposta non è scontata, né tantomeno univoca. Innanzitutto bisogna precisare che sì, esiste la tendenza ereditaria ad accumulare grasso sulla pancia, ma più che altro la colpa di certe rotondità è dovuta a uno stile di vita poco corretto.

La seconda precisazione è che, anche se non occorre passare la vita in palestra, certamente non si può trascorrere una vita sedentaria senza fare movimento e poi sperare di avere un ventre tonico e muscoloso.

Detto questo, anche l’alimentazione fa la sua parte. Non esistono cibi che fanno crescere i muscoli addominali, però esistono alimenti che, grazie alle loro proprietà diuretiche, possono ridurre il girovita drenando i liquidi in eccesso. E poi ci sono cibi ricchi di proteine essenziali, i “mattoni” che costruiscono i muscoli, e cibi che forniscono la giusta dose di fibre per garantire un buon transito intestinale e quindi ridurre i gonfiori addominali. Vediamoli nel dettaglio.

  1. Spinaci. Contengono vitamina C e betacarotene, che, nel corpo, diventa vitamina A, indispensabile per la sintesi proteica e quindi per irrobustire la struttura muscolare.
  2. Uova. Nell'albume é presente un alto contenuto di proteine nobili, essenziali per formare la muscolatura. Grazie alla vitamina B12, inoltre, le uova aiutano a scomporre i grassi in eccesso.
  3. Carni bianche. Anch’esse un’ottima fonte di proteine, rispetto all’uovo sono molto meno caloriche, e possono essere consumate spesso (anche tre volte a settimana) senza il rischio di un innalzamento dei livelli di colesterolo.
  4. Manzo. E’ ricco di creatina, un aminoacido che si trova nei muscoli dei mammiferi e che tramite reazioni biochimiche fornisce l'energia necessaria per la contrazione muscolare. Oggi viene impiegato anche sotto forma di integratore,  soprattutto per gli sportivi in discipline anaerobiche.
  5. Pane integrale. Grazie all’elevato contenuto di fibre grezze, agevola il corretto transito intestinale, importante per mantenere l'addome piatto. Inoltre, impedisce l'immagazzinamento di grassi e colesterolo nel corpo.
  6. Latte e derivati. Sono ricchi di proteine nobili indispensabili per l’accrescimento muscolare. Inoltre, grazie all’elevato quantitativo di calcio, proteggono le ossa e contrastano l’osteoporosi. Attenzione, però, alla scelta: deve ricadere sul latte parzialmente scremato e sui derivati delle parti magre del latte, come yogurt e formaggi freschi, e non su quelle grasse come i formaggi stagionati o sul latte intero.
  7. Finocchi. Ostacolano il gonfiore addominale e stimolano la diuresi, contrastando la ritenzione idrica. In più, saziano molto con pochissime calorie (circa 19 per 100 grammi).
  8. Ananas. Frutto diuretico per eccellenza, favorisce lo sgonfiamento della pancia e combatte la cellulite.
  9. Avena. I suoi fiocchi sono una fonte di energia perfetta prima di un allenamento, e contengono fibre solubili che eliminano il colesterolo.
  10. Peperoncino. Favorisce la digestione e aiuta a evitare la formazione di gas intestinali e disbiosi.
 Aggiungendo questi alimenti alla dieta quotidiana, è possibile fornire al nostro organismo un buon supporto “dall’interno” per ottenere una pancia tonica e piatta. L’importante, per questi come per tutti gli altri alimenti, è consumarne le giuste quantità, calcolabili con il programma Miadieta, che garantisce il corretto bilanciamento dei principali nutrienti. Non dimentichiamo, poi, l’importanza di fare fitness: accanto ai tradizionali Crunch e Sit-up, con Miadieta è possibile controllare il proprio programma di allenamento, con esercizi specifici di aerobica o corpo libero che agiscono proprio sulla zona addominale.

Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc