miadieta.it
 
Dieta: errori comuni da evitare
Gli italiani a tavola? Si meritano un cinque in pagella.
Tanti sono, infatti, gli errori che la maggior parte di noi commette abitualmente, come ha recentemente evidenziato l’ultimo monitoraggio dell’Inran, l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.
Cattive abitudini e vecchie convinzioni dure a morire sono alla base di questi “strafalcioni alimentari”, da correggere con un po’ di buona volontà e magari il giusto supporto medico. Vediamoli insieme.
1. Troppa carne sul fuoco. Mangiamo il doppio della carne che serve al nostro fabbisogno, spiegano gli esperti Inran, convinti che sia l’unico modo per ingerire le proteine necessarie alla salute dei muscoli. In realtà, la carne andrebbe mangiata non più di tre volte a settimana, e nelle giuste proporzioni: due porzioni di carne bianca, una sola di carne rossa o salumi. Altrimenti la quantità di grassi animali ingerita risulta eccessiva.
2. I legumi sono un alimento dimenticato, che invece andrebbe riscoperto a bilanciamento di quanto detto al punto 1. Meno carne ma più legumi: solo così si mantiene intatto il bilancio proteico, con tutto il vantaggio dell’origine vegetale di queste ultime.
3. I consumi di pesce vanno male: un italiano su 3 non ne mangia. Altro errore da correggere subito! Il pesce, in tutte le sue varietà (inclusi molluschi e crostacei) va mangiato tassativamente almeno due volte a settimana, per garantirsi una scorta ottimale di acidi grassi monoinsaturi Omega-3 e Omega-6.
4. I latticini non sono tutti uguali, e i formaggi in generale non sono uguali al latte: meglio berne di più e mangiare qualche mozzarella in meno! Per non parlare dei formaggi stagionati, da consumare letteralmente con il bilancino. Il latte, invece, va bevuto almeno tre volte a settimana, se non tutti i giorni in completa sostituzione dei formaggi.
5. Non basta bere un paio di bicchieri d’acqua ai pasti: ingerirne almeno 2 litri al giorno deve diventare un vero e proprio “compito a casa”. Da svolgere con tutti i trucchi del caso: bottiglietta in borsa o sempre in vista sulla scrivania, perché l’acqua è la vera base della nuova piramide alimentare mediterranea.

Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc