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10 Regole per non sgarrare al Ristorante
Il cibo consumato fuori casa oggi rappresenta il 30% del totale e influenza al 60% l’esito di una dieta. Questi numeri, divulgati dal dipartimento dell’Agricoltura statunitense ma pressochè assimilabili alla situazione italiana, forniscono la misura precisa per affontare un tema sempre attuale: è possibile stare a dieta e mangiare al ristorante?

Posto che in molti casi si tratta di una scelta obbligata dettata da esigenze di lavoro, la risposta è sì: conciliare i pasti fuori casa con l’attenzione per la linea è possibile. Per farlo, però, occorre innanzitutto giocare d’anticipo, a cominciare dalla scelta del ristorante.

Incaricarsene personalmente, quando possibile, significa evitare locali sconosciuti di cui ignorate il tipo di cucina, e insidie pericolose come i classici menù fissi con quantità illimitate di cibo e bevande.
Molto meglio invece un ristorante che offra una vasta scelta nel menù, magari informandosi sulla presenza di piatti dietetici o cucinati con metodi light. Certo, l’organizzazione della cena richiede pazienza e determinazione, specialmente quando si è in tanti. Ma è il primo passo verso il successo.

Il secondo, invece, riguarda un trucco furbo da attuare il giorno stesso dell’appuntamento, ovvero quello di decidere a priori cosa si ordinerà. Primo o secondo? Carne o pesce? In base alla decisione, con un minimo di preavviso e l’aiuto del Database Nutrizionale di Miadieta, è possibile adattare il menù della giornata in corso e di quella successiva all’inevitabile apporto extra di calorie, limitando i danni.
A questo punto, però, siamo giunti al momento di sedersi a tavola. Scandito, in questo caso, da alcune semplici regole-base:

  • Sedersi lontano dal cestino del pane, e dedicarsi alla conversazione con i commensali nell’attesa del cibo

  • Se i morsi della fame si fanno sentire insistentemente, sorseggiare lentamente un bicchiere d’acqua per calmare lo stomaco

  • Dedicare al pasto un tempo minimo di 40 minuti, cercando di cenare in un orario il più possibile vicino a quello abituale

  • Chiedere a parte i condimenti come olio o burro, così da poter controllare le quantità utilizzate

  • Scegliere i contorni in funzione del piatto principale, evitando per esempio le patate dopo aver consumato pasta o riso

  • Mangiare lentamente masticando bene, in modo da favorire la digestione

  • Informarsi sempre sugli ingredienti dei piatti serviti
E se invece che al ristorante l’appuntamento per la cena è stato fissato in pizzeria? Niente paura: anche in questo caso esistono alcuni trucchi taglia-calorie.

  • Chiedere una pizza senza olio e lasciare nel piatto il bordo, in genere bruciacchiato, fa risparmiare 200 calorie

  • Dimezzare le porzioni, magari dividendo la pizza con qualche amica a dieta, fa risparmiare 350 calorie

  • Aumentare l’attività fisica il giorno successivo, per esempio con un’ora di camminata veloce, fa risparmiare 300 calorie

Seguendo questi accorgimenti potrai evitare l’annoso dilemma tra dieta e ristorante in occasioni impreviste. Se però per te si tratta di un’abitudine quasi quotidiana, l’ideale è affidarsi ad un programma specifico come la Dieta Ufficio di Miadieta, studiata per coniugare efficacemente le esigenze lavorative con quelle di dimagrimento. Compila subito il tuo profilo!

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