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Dieta e benessere: a 50 meglio!
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Cos’hanno in comune George Clooney, Barack Obama, Paolo Bonolis e Maria De Filippi?
Apparentemente nulla, se non la vicinanza alle 50 candeline. La fatidica boa del mezzo secolo, però, per loro come per molti altri non rappresenta affatto un problema: secondo una recente indagine inglese, il 70% dei cinquantenni si sente più in forma di quando aveva vent’anni.

Delle oltre 1500 persone intervistate per conto di una compagnia assicuratrice, ben 7 su 10 hanno affermato di avere un’alimentazione più sana e di fare più esercizio fisico rispetto alla gioventù. Il che significa una cosa sola: la riscossa dei cinquantenni!

Che si godono la vita meglio che a trenta, iniziano ad avere più tempo libero, e dettano stile in fatto di dieta.  

Non è un segreto infatti che ciò che mangiamo influisce fortemente sulla risposta del nostro corpo al passare degli anni. Portare in tavola gli alimenti giusti può significare, ad esempio, pervenire malattie importanti. Ma una vera dieta antietà è in grado di influire su molti altri aspetti della vita quotidiana: dal tempo necessario per terminare un Sudoku al numero di rughe sul viso.
Ecco allora cosa mangiare per copiare lo stile di vita di George, Barack & Co:

  • Fagioli e legumi. Alleati indispensabili per il cuore, sono anche molto nutrienti, poveri di grassi e ricchissimi di fibre.
  • Vegetali giallo-arancio, come zucche, arance e patate dolci, sono ricchi di betacarotene che, una volta assimilato dall’organismo, viene trasformato in vitamina A utilissima per rinnovare e ringiovanire la pelle.
  • Broccoli. Una favolosa risorsa di calcio, potassio e vitamina B, perfetti da consumare da soli, nella pasta o nella frittata.
  • Salmone. Ricco di Omega-3, antiossidanti e proteine, oltre che di vitamina B, calcio, zinco, ferro e magnesio, è una miniera di salute “low fat” per essere sempre in forma.
  • Spinaci. Consumati con frequenza regolare, proteggono la retina dai danni dovuti ad anni e anni di esposizione alla luce del sole, mantenendo lo sguardo chiaro e luminoso come quello di un bambino.
  • Curry. Ricco di antiossidanti, si prende cura della salute del cervello prevenendo la formazione di placche amiloidi, proteine tossiche per le cellule cerebrali.
  • Pomodori. Ricchi di acqua e poverissimi di calorie, sono un vero concentrato di bellezza per la pelle grazie al licopene.
  • Mandorle. Sono letteralmente “ricoperte” di vitamina E, l’unica, secondo numerose scuole mediche, a fare davvero la differenza sull’attività fisica dopo gli “anta” in termini di velocità, resistenza e coordinazione.
Silvia Nava
 
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