Dimagrire, rinnovare la pelle e potenziare l’abbronzatura…il tutto con un semplice Programma Alimentare. È il bello della Dieta della Carota, che permette di perdere tre chili in due settimane con un apporto calorico giornaliero di 1200-1500 calorie. Ma quali sono le virtù che fanno della carota uno dei migliori alleati per dimagrire?
Innanzitutto la leggerezza: una carota contiene solo 42 calorie per etto, e grazie al suo elevato contenuto di acqua e alla sua consistenza fibrosa ha un forte potere saziante e “spegni-fame”. In più, questo diffusissimo ortaggio rappresenta un’eccezionale fonte di vitamine, minerali e antiossidanti naturali.
Il suo acceso colore arancione, infatti, è dovuto all’elevata presenza di betacarotene, una forma primaria della vitamina A che protegge dall’invecchiamento, preserva la salute e favorisce l’abbronzatura, perché agisce da attivatore naturale della melanina.
Una piccola carota, insomma, rappresenta una vera e propria miniera di benessere. Basta dare un’occhiata alla sua composizione nutrizionale: 100 grammi di carote apportano ben 36 grammi di vitamina A, 39 milligrammi di calcio, 1,2 grammi di proteine, 15 milligrammi di magnesio, 9 grammi di carboidrati, 3 grammi di fibre, 37 milligrammi di fosforo, 15 milligrammi di acido folico, 300 di potassio, 9 di vitamina C e solo 0,3 grammi di grassi.
Per sfruttare al meglio queste proprietà, però, bisogna fare attenzione al tipo di cottura, e all’abbinamento con gli altri alimenti.No quindi a diete fai-da-te ma è necessario seguire il Programma formulato da un Esperto Nutrizionista. La cottura al forno, per esempio, riduce del 50% l’apporto di vitamina C, del 30% quello di vitamina B e del 40% quello di acido folico, mentre la bollitura “taglia” drasticamente i Sali minerali. L’ideale, quindi, è consumare le carote crude, abbinandole a carne, pesce, formaggi o uova, o semplicemente a un filo d’olio d’oliva. La vitamina A, di cui la carota è così ricca, è infatti una vitamina liposolubile, che può essere assorbita dall’organismo solo in presenza di grassi.
Seguendo queste indicazioni, è possibile mettere in atto una Dieta Bilanciata che sfrutti tutti i benefici delle carote, per prepararsi in pochi giorni alle vacanze con un corpo più snello e più abbronzato. Ecco il menù settimanale, da seguire per 15 giorni senza controindicazioni, con l’unico accorgimento di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno.
La colazione è fissa, e comprende un succo di carote (150 grammi) e a scelta uno yogurt magro con tre cucchiai di cereali o un frutto, oppure un caffè con latte scremato e 3 fette biscottate integrali con marmellata dietetica.
Anche la merenda è invariabile, e prevede un succo di carote e un frutto o 2 fette biscottate integrali o una fetta di pane integrale con formaggio magro.
Pranzo e cena, invece, seguono una rotazione settimanale.
Lunedì
Pranzo: un piatto di lenticchie, un petto di pollo alla piastra e un frutto
Cena: purea di carote, una fetta di pane integrale con 100 g di prosciutto cotto, un frutto
Martedì
Pranzo: riso con verdure, 80 g di vitello alla piastra con carote grattugiate, uno yogurt magro
Cena: insalata di patate e carote lesse, un pezzo di formaggio fresco, un’arancia
Mercoledì
Pranzo: un hamburger alla piastra con insalata di pomodori, un frutto
Cena: pasta con carote a pezzettini, uno yogurt magro
Giovedì
Pranzo: indivia condita con olio extravergine d’oliva, sogliola alla piastra, un frutto
Cena: una frittata di due uova con asparagi e carote, uno yogurt magro
Venerdì
Pranzo: riso al pomodoro, petto di pollo alla piastra con carote, un frutto
Cena: insalata mista di pasta, lattuga, spinaci, pomodori, carote, tonno al naturale e formaggio fresco, un frutto
Sabato
Pranzo: sautè di verdure e carote, merluzzo alla piastra con una patata lessa, un frutto
Cena: minestra di pasta, filetto di vitello alla piastra con lattuga, un frutto
Domenica
Pranzo: insalata mista con petto di tacchino e verdure, uno yogurt magro
Cena: minestrone con carote, seppia alla piastra, sorbetto al limone
|