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La dieta che ti allunga la vita
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Vivere fino a cento anni con lo spirito e il corpo di un ragazzino? E’ la nuova impegnativa sfida messa in campo da un esercito di dietisti, cardiologi, geriatri, genetisti e biologi. Il piano si chiama Nu-Age, ed è il più imponente programma di ricerca mai messo in campo dall’Unione Europea per studiare gli effetti dell’alimentazione sull’invecchiamento. Inaugurato ufficialmente a Bologna pochi giorni fa, il maxi-studio ha un obiettivo ambizioso: non tanto scoprire gli effetti più o meno benefici di questa o quella molecola, ma gettare le basi di una vera e propria “ricetta allungavita” fatta di cibi e stili alimentari che favoriscano la salute anche in età avanzata.

Il messaggio lanciato dalle equipe coinvolte, coordinate dall’immunologo Claudio Franceschi dell’Alma Mater, è decisamente chiaro: per vivere più a lungo e più sani bisogna saper scegliere i cibi giusti. In attesa di conoscere gli esiti di Nu-Age su 1.250 volontari over 65 di cinque paesi (Italia, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Polonia), ecco gli indispensabili da portare in tavola.

Verdure a foglia. Spinaci, cavoli, cavolfiore, broccoli e tutte le varietà di insalata sono fonti preziosissime di luteina, un carotenoide antiossidante che protegge la pelle dall'azione del tempo e del sole, preserva l'elasticità e l'idratazione e previene l’invecchiamento precoce. Il tutto agendo dall’interno, senza bisogno di creme e trattamenti estetici.

Mirtilli e carote. Sono due tra gli alimenti più ricchi di vitamina E, che previene l’invecchiamento precoce e protegge la pelle dall’azione dei raggi solari, e di vitamina C capace di contrastare l’invecchiamento dei tessuti.

Cacao. Il suo consumo in dosi moderate è consigliato dai dermatologi per ottenere una pelle più bella e luminosa. Questo perché il cacao è ricco di flavonoidi, sostanze in grado di agire sulla microcircolazione cutanea incrementandone l’ossigenazione e favorendo una migliore distribuzione dei nutrienti.

Agrumi. Arance, limoni, pompelmi, bergamotti e mandarini possono contribuire efficacemente a combattere l’invecchiamento, perché sono ricchi di sostanze antiossidanti con un elevato indice Orac, una misura che indica la capacità di bloccare i radicali liberi che bombardano tessuti e organi. Una spremuta al giorno, assicurano gli esperti, è un preziosissimo elisir di lunga vita!

Silvia Nava
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