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- 2 settimane a Pasqua: la Dieta Veloce
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Hai mai pensato a quante cose si possono fare in due settimane? Una di queste, incredibile ma vero, è eliminare i chili che ancora ti separano dal tuo peso forma. Proprio così, hai sentito bene! Prendi dieci-regole-dieci da seguire con scrupoloso rigore, aggiungi un intero Database di ricette leggere e gustose, e otterrai il risultato che desideri: dimagrire in pochissimo tempo per indossare gli abiti che sogni da tempo per Pasqua.
  1. Mangia proteine e carboidrati “alternativi”. I carboidrati complessi non sono contenuti solo nel pane e nella pasta, ma anche nei vegetali e in alcuni di essi in particolare. Broccoli e spinaci, abbinati a pesce o carne, sono perfetti per dimagrire facendo il pieno di energia
  2. Mantieniti idratata. Sei bicchieri d’acqua al giorno rappresentano la soglia minima per garantire all’organismo la giusta idratazione. In più, per evitare di perdere liquidi preziosi, meglio stare alla larga dall’alcol e dai cibi troppo salati.
  3. Varia il più possibile gli ingredienti dei tuoi piatti. L’alternanza di cibi diversi è l’arma migliore per assicurarsi l’assunzione di tutte le sostanze nutritive. Provare un piatto nuovo ogni giorno è la regola top delle ultime due settimane in città.
  4. Ricarica spesso le tue “batterie”. Due o tre ore costituiscono l’intervallo di digiuno ideale tra un pasto e l’altro. Per questo motivo è indispensabile prevedere un paio di snack nell’arco della giornata, da scegliere in base ai propri gusti con l’aiuto di un esperto.
  5. Non saltare mai la colazione. Saltare un pasto è sempre una pessima idea, ma se si tratta della colazione lo è ancora di più! Per riportare il metabolismo a livelli ottimali dopo la notte di riposo, il mix ideale è costituito da yogurt, muesli, frutta e un paio di noci o mandorle.
  6. Elimina lo zucchero. Si tratta di un sacrificio, d’accordo, ma anche del metodo più rapido per dimagrire, perché si minimizza la produzione di insulina che a sua volta trasforma il glucosio in grasso.
  7. Non trascurare l’esercizio fisico. L’attività fisica incrementa il tasso metabolico, ovvero la velocità con cui l’organismo utilizza il grasso immagazzinato per produrre energia. La conclusione vien da sé: più grasso bruci, meno ne avrai addosso!
  8. Segui la regola 80/20. Ci sono momenti in cui rinunciare ad un gelato, o ad una fetta di torta al cioccolato, sembra davvero impossibile. Non sempre è necessario farlo: basta seguire queste regole per l’80 per cento del tempo, concedendosi qualche strappo nel restante 20.
  9. Prenditi tempo per mangiare. Venti-trenta minuti sono il minimo indispensabile per consumare un pasto con calma masticando correttamente. Se impieghi meno tempo, non ci sono dubbi: ingurgiterai troppa aria e ti gonfierai di più
  10. Mangia grassi per perdere grasso. Proprio così: gli acidi grassi essenziali contenuti, tra gli altri, nel salmone, nel tonno, nei semi e nell’avocado sono indispensabili all’organismo per funzionare correttamente. La tua Dieta Personalizzata ti permetterà di assumere ogni giorno queste sostanze: in due settimane potrai notare risultati apprezzabili sulla bilancia e di fronte allo specchio. Giusto in tempo per fare le valige!
Silvia Nava
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