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-3 kg per San Valentino con la dieta iperproteica
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Hai comprato un completino supersexy per sorprendere il tuo lui nella notte degli innamorati, ma ora ti sei accorta che “tira” un po’ troppo in certi punti? Niente paura: basteranno tre chili in meno per valorizzare al massimo le tue curve!

Il metodo più rapido per raggiungere questo obiettivo entro il 14 febbraio è puntare su una dieta ipocalorica a prevalenza di proteine.
Le proteine, infatti, sono indispensabili per mantenere attivo il metabolismo, che con la diminuzione di calorie tende a rallentare.
Inoltre, sono necessarie per la crescita e la riparazione dei tessuti e per la formazione della massa muscolare e scheletrica.


Una dieta proteica è dunque l’ideale per dimagrire in fretta, mantenere la massa magra e ad attivare la lipolisi di quella grassa.
In altre parole, mangiando meno carboidrati e più proteine si mantengono i muscoli, si perde più facilmente il grasso e anche la pelle appare più compatta.

Le proteine, infine, danno un maggiore senso di sazietà rispetto ai carboidrati e, a parità di calorie, fanno perdere peso più rapidamente.

L’importante, però, è non esagerare, altrimenti si rischia di eliminare dalla dieta alcuni elementi  importanti come carboidrati e grassi.

La quantità ideale di proteine assunte quotidianamente si aggira intorno al 40 - 45%; è importante inoltre che le proteine siano ben distribuite tra vegetali e animali e che l'alimentazione sia ricca di vitamine e fibre.

Per non appesantire eccessivamente il fegato, poi, è meglio privilegiare il pesce rispetto alla carne, perché contiene anche fosforo e grassi polinsaturi.

Ecco come dovrebbe essere una giornata tipo con la dieta proteica.

  • Colazione: 200 g di latte parzialmente scremato, 30 g. di cereali integrali e una spremuta d'arancia.
  • Pranzo e cena: 150-200 g di carne o pesce (in sostituzione 2 uova, oppure 80 g. di prosciutto crudo, speck o bresaola, oppure 60 g di legumi secchi); 200 g di verdura cotta; 200 g di verdura cruda; un panino medio (40/50 g circa); un frutto; un cucchiaio d'olio (circa 10 g)
  • A metà giornata: uno o due frutti a scelta come spezza fame
Vuoi una dieta proteica su misura per te? Richiedila qui

Silvia Nava
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