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15gg a Natale: depurati per le Feste
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Ti abbiamo sempre detto che il metodo migliore per dimagrire è quello di procedere lentamente per gradi. Questo, però, non significa che nel breve periodo non ci sia nulla da fare! Ci sono strategie efficaci fin da subito, che puoi mettere in atto per raggiungere un traguardo imminente come il Natale.
Tutto ruota intorno al metabolismo: se imparerai ad ottimizzare le prestazioni della tua macchina-organismo, potrai ottenere una resa più alta e, quindi, bruciare più grassi.
Comincia facendo una buona scorta di ferro: assunto tramite alimenti che ne sono ricchi o tramite integratori, è un ottimo alleato per il potenziamento muscolare, che consente di bruciare tantissimi grassi. Ti basti sapere che il consumo del 60-70% delle calorie ingerite è strettamente collegato proprio all’attività dei muscoli!
Ricorda che, più la massa muscolare aumenta, più quella grassa diminuisce. I muscoli, infatti, bruciano le calorie in misura nove volte superiore al grasso, e in più, mantengono il metabolismo a livelli massimi per ben due ore dopo l’allenamento
La qualità del cibo che ingerisci è fondamentale anche per un altro aspetto: quello dell’indice termico. Alimenti sani e nutrienti come la carne di pollo e di tacchino, per essere digeriti, richiedono all’organismo un’elevata quantità di calorie da bruciare. E così altri centimetri se ne vanno nei punti giusti!
Se vuoi arrivare al Natale in perfetta forma, poi, non dimenticare di mangiare una banana ogni giorno fino al fatidico 25 dicembre: in questo modo farai scorta di potassio, che regola il bilancio idrico del corpo e ottimizza l’utilizzo dei grassi a scopo energetico. Se il tuo organismo è disidratato, infatti, brucerà meno.

Per lo stesso motivo, sforzati di bere “due volte”: uno studio tedesco ha dimostrato che bevendo due bicchieri d’acqua in un breve lasso di tempo, il metabolismo dei grassi viene accelerato del 30 per cento. Incrementando il consumo di acqua di un litro al giorno (fino a un massimo di 3), è dunque possibile bruciare in un anno ben 17.400 calorie in più!

Per finire, cerca di dormire sempre almeno otto ore al giorno, ad orari regolari. Diversi studi hanno dimostrato che la mancanza di sonno mina il metabolismo rendendo più difficoltoso il suo funzionamento, e aumenta i livelli di un ormone, il cortisolo, che stimola la fame. Per dimagrire e attivare il metabolismo, quindi, dormire almeno 8 ore per notte è fondamentale. Aspettando Babbo Natale…
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