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La Dieta Biologica: programma di 7gg
Perdere due chili in una settimana, ma soprattutto liberare l’organismo da pesticidi, conservanti, coloranti e Ogm.
È questo lo scopo della Dieta Biologica, che si basa sull’utilizzo di alimenti ottenuti senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi nelle varie fasi della coltivazione, trasformazione e stoccaggio.
Il vantaggio di questa pratica, che registra ogni giorno nuovi sostenitori, non consiste solo in un maggiore apporto nutrizionale, ma anche nell’assenza di sostanze che la medicina ha riconosciuto già da tempo come responsabili di allergie, intolleranze e malattie degenerative a carico dell’organismo.
I cibi biologici venduti nei mercatini, nelle erboristerie e in alcuni supermercati sono insomma alimenti del tutto naturali, nei quali è vietata la presenza di diserbanti, fungicidi, insetticidi, fertilizzanti, coloranti e conservanti sintetici, nonché di organismi geneticamente modificati.
Frutta, verdura e cereali coltivati con metodi biologici rispondono quindi all’esigenza di rinnovarsi e rimettersi in forma sfruttando i benefici della natura. I vegetali di stagione, infatti, possono essere consumati crudi e con tanto di buccia, e questo permette di aumentare notevolmente l’apporto di fibre e vitamine ingerite ad ogni pasto.
Gli alimenti freschi e privi di conservanti, poi, mantengono intatte tutte le virtù nutrizionali, e aggiungono gusto e salute all’alimentazione di ogni giorno.
Prova questa Dieta Biologica per una settimana: poi potrai scegliere se trasformare questo tipo di alimentazione in una scelta di vita, per te e per la tua famiglia. Attenzione: tutti gli alimenti indicati devono essere di origine biologica

LUNEDI
Colazione 4 fette biscottate integrali con miele biologico, una mela, una spremuta
Pranzo 90 g di riso integrale con funghi e prezzemolo, un uovo alla coque, uno yogurt magro biologico
Spuntino tè verde e tre gallette di riso integrale
Cena petto di tacchino alla griglia, verdure biologiche al vapore, una fetta sottile di pane integrale

MARTEDI
Colazione frullato di frutta con latte scremato, 3 biscotti integrali, caffè d’orzo
Pranzo 90 g di pasta integrale con spinaci e mozzarella light, un’arancia
Spuntino centrifugato di mela e carote, 2 fette biscottate integrali
Cena zuppa di verza con orzo perlato, una fetta sottile di pane integrale, uno yogurt magro

MERCOLEDI
Colazione cereali integrali con latte scremato, una mela, caffè d’orzo
Pranzo ceci lessati al pomodoro, una fetta sottile di pane integrale, un frutto
Spuntino tè al limone, 2 fette biscottate integrali
Cena 3 bruschette di pane integrale con carciofi , insalata mista, una mela

GIOVEDI
Colazione 4 fette biscottate integrali con ricotta magra, una spremuta d’arancia
Pranzo minestrone di verdure e riso integrale, una fetta sottile di pane integrale, yogurt magro
Spuntino centrifugato di mele e carote, una barretta ai cereali
Cena straccetti alla rucola e parmigiano, agretti in insalata, macedonia di frutta

VENERDI
Colazione cereali integrali con yogurt magro, un frutto
Pranzo 90 g di pasta integrale con broccoli e salsiccia magra, un uovo alla coque
Spuntino 2 gallette di riso integrale e una spremuta d’arancia
Cena minestra di biete e riso integrale, zucca e patate al forno, un frutto

SABATO
Colazione frullato di pere e yogurt, 4 fette biscottate integrali, caffè d’orzo
Pranzo petto di pollo al forno con patate al vapore, un frutto
Spuntino 2 gallette di riso integrale e una spremuta d’arancia
Cena pizza margherita e gelato alla frutta

DOMENICA
Colazione un toast di pane integrale con burro e marmellata light, tè al limone, succo d’arancia
Pranzo roast beef con purè, spinaci, un frutto
Spuntino tè verde, yogurt magro
Cena omelette ai carciofi, una mozzarella, una mela cotta

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