miadieta.it
 
Primavera: è tempo di depurare e disintossicare
Per il nostro organismo la primavera significa rinascere, rigenerarsi, rinnovarsi.
Quando compaiono le prime gemme, anche il corpo comincia a “sbocciare” dopo il letargo invernale, preparandosi a rifiorire in vista dell’estate.

L’alimentazione giusta per questo periodo, quindi, deve essere in grado di assecondare le necessità di rinnovamento del nostro organismo, aiutandolo ad eliminare scorie e tossine accumulate con il freddo.

Per questo sono fondamentali gli alimenti ricchi di “energia verde”, come le tipiche verdure primaverili. Crescione, valerianella e rucola sono tre ortaggi che non devono mancare sulla tavola di marzo, perché aiutano il corpo a depurarsi e a caricarsi di energia positiva.
Anche le primule e le viole, che per prime punteggiano i prati al calore del sole, sono utilissime nella dieta: unite all’insalata e condite con olio e aceto aiutano a drenare i liquidi e ad accelerare il rinnovamento cellulare.

Infine, sì anche ai carciofi e alla loro acqua di cottura, che aiutano il fegato a “ripulire” l’organismo.

Per ottenere il massimo della rigenerazione, poi, l’ideale è inserire nella dieta due pasti superdrenanti antiritenzione, da consumare almeno 3 volte alla settimana.
Uno è il risotto integrale con asparagi e spinaci, che abbina le virtù drenanti del riso alla ricchezza di sali minerali offerta dai due ortaggi, per un mix completo ed efficace.

Il secondo piatto dietetico di primavera è l’insalata che riduce il colesterolo. Preparata con carciofi crudi tagliati sottili, foglie di lattuga e filetti di acciuga, è leggera e poverissima di calorie, e aiuta a smaltire in fretta i chili di troppo.

Per fare il pieno di energia senza paura della bilancia, poi, in primavera si può gustare una macedonia supertonificante a base di litchi, pere e clementine, oppure un infuso depurativo e anticellulite di betulla, quercia e biancospino.
Infine, per cominciare la giornata con la giusta vitalità, a colazione provate 4 o 5 biscotti d’avena: sono leggeri e naturali, ma danno all’organismo la carica necessaria per affrontare la primavera con il sorriso.

Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW