miadieta.it
 
Corsa e alimentazione: cosa mangiare prima e dopo
Pronti, partenza, via: con la primavera sboccia la voglia di mettersi o rimettersi a correre, per smaltire i chili di troppo ma anche per il puro piacere di farlo. Non è un caso se anche le manifestazioni podistiche per professionisti e non riscuotono sempre più successo: dalla Stramilano  all’Avon Running dedicata alle donne, tutti si preparano ad allacciare le scarpette da running.

Inutile dire, però, che per rendere la corsa un’alleata della linea e della salute – e non uno sforzo dannoso e pericoloso – è bene prepararsi per tempo. Con l’allenamento fisico graduale, certo. Con un buono stretching iniziale, anche. Ma non dimentichiamo che il cibo deve essere considerato il nostro primo personal trainer: solo assicurandosi ogni giorno la giusta dose di calorie e il corretto equilibrio di nutrienti il corpo può funzionare correttamente, bruciando i grassi in eccesso e mantenendo i livelli di energia necessari alla prestazione sportiva.

Vietato, quindi, lasciarsi tentare dal binomio corsa e dieta drastica: quando l’organismo non è nutrito nel modo corretto, registra una situazione di stress che si traduce nell’incremento del cortisolo, l’ormone stress-correlato, e nella riduzione di testosterone, che serve invece a costruire i muscoli. Questi ultimi si danneggiano, prima microscopicamente, poi sempre più visibilmente: l’energia diminuisce, la resistenza anche, e la performance peggiora.
Viceversa, esistono alcuni alimenti in grado di accelerare notevolmente lo sviluppo muscolare, grazie alle particolari sostanze nutrienti che li compongono. Ecco quali sono:

1. Spinaci e verdura a foglia verde. Contengono vitamina C e betacarotene, che nel corpo diventa vitamina A, indispensabile per la sintesi proteica e quindi per irrobustire la struttura muscolare.

2. Uova. Nell'albume è presente un alto contenuto di proteine nobili essenziali per formare la muscolatura. Grazie alla vitamina B12, inoltre, le uova aiutano a scomporre i grassi in eccesso.

3. Avena. I suoi fiocchi sono una fonte di energia perfetta prima di un allenamento, perché incrementando la viscosità degli alimenti all’interno del tratto intestinale, regolano lo svuotamento dello stomaco e l’assorbimento degli elementi nutritivi dell’intestino, prolungando e migliorando la resistenza allo sforzo fisico.

4. Manzo. È ricco di creatina, un aminoacido che si trova nei muscoli dei mammiferi e che tramite reazioni biochimiche fornisce l'energia necessaria per la contrazione muscolare.

Compila ora il tuo Profilo Dieta: potrai inserire questi alimenti nei tuoi menù per potenziare le tue prestazioni nella corsa. E c’è di più: con la tua Dieta Personalizzata potrai contare su un supporto nutrizionale specializzato e su un Piano Fitness su misura per allenarti in modo mirato.
 
Non perdere questa occasione: Miadieta è il migliore alleato della tua corsa!



Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW