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Scopri le corrette Combinazioni Alimentari
Chi l’ha detto che i supereroi esistono solo al cinema o nei fumetti? Anche in frigorifero si possono trovare cinque alleati dai poteri sorprendenti… in questo caso per dimagrire!
Proprio così: nei cibi che consumiamo ogni giorno si nascondono sostanze nutritive preziosissime, che combinate in modo corretto possono generare il mix perfetto per mantenere un fisico da bikini anche in autunno. Vediamo quali sono:

  • Carboidrati. Sono il “carburante” per eccellenza del nostro organismo: una fonte di energia indispensabile per affrontare la giornata, con il vantaggio di essere subito assimilabili. Inutile e dannoso tentare “tagli” drastici: i carboidrati, contenuti nella pasta, nel riso e nei cereali, devono rappresentare il 60% dell’alimentazione quotidiana.
  • Proteine. Sono i “mattoni” necessari per costruire la massa muscolare, che a sua volta richiede energia per attivarsi. Più si rafforzano i muscoli, più si utilizza il grasso per “nutrirli”, più si dimagrisce: ecco perché bisogna ingerire almeno 40 grammi di proteine al giorno, mangiando carne, pesce, latte e derivati.
  • Vitamine. Sono tante e servono a tanti scopi: alcune funzionano come catalizzatori di funzioni enzimatiche, altre contribuiscono alla produzione di ormoni, ma tutte favoriscono la crescita, il normale metabolismo e la salute in generale, proteggendo l’organismo da diverse patologie. Per assumerne ogni giorno la giusta quantità è necessario consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura, con una precisazione: le vitamine non forniscono energia, e garantiscono un buono stato nutrizionale solo in associazione con carboidrati, proteine, grassi e minerali.
  • Magnesio. È la “guest star” dei sali minerali, perché partecipa a moltissimi processi importanti, come il corretto funzionamento delle cellule nervose, la trasmissione degli stimoli elettrici, la contrazione muscolare, la produzione di energia e oltre 300 reazioni enzimatiche. Inoltre il magnesio è importante per la formazione di ossa e denti, ha una buona azione come modulatore dell’umore e favorisce il miglioramento della sensibilità all’insulina, potendo così intervenire nella terapia di patologie come il diabete e le malattie cardiovascolari. Il fabbisogno giornaliero medio è di 320 mg per le donne e 420 per gli uomini: lo si ottiene consumando in giusta quantità cacao, noci, crostacei, fagiolini e spinaci.
  • Ferro. È il minerale-base per fabbricare emoglobina, parte essenziale del nostro sangue deputata al trasporto dell'ossigeno. Per questo, è indispensabile in diversi processi vitali, come la funzione respiratoria e la sintesi dei neurotrasmettitori.
    La carenza di ferro, nota come anemia, può portare a difficoltà nella concentrazione, palpitazioni e mancanza di appetito. Dal momento che l'organismo necessita in media di 3-5 grammi di ferro ogni giorno per funzionare e per rinnovare le proprie cellule, è importante assumerne una quantità ottimale consumando fegato, carne di cavallo, legumi e spinaci.
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