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Pancia rilassata? Consigli per Eliminarla
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Se esistesse una classifica mondiale dei desideri della popolazione in fatto di forma fisica, avere una pancia piatta e tonica sarebbe sicuramente al primo posto. Il problema della pancia “rilassata”, infatti, affligge tutti, uomini e donne, a tutte le latitudini o quasi.

Per risolverlo occorre innanzitutto correggere le abitudini di vita errate, come stare per ore alla scrivania o sul divano, mangiare quello che capita a ogni ora e consumare alcolici in quantità. Se si desidera un ventre tonico come quello di una ballerina, un altro elemento fondamentale e irrinunciabile è l’esercizio fisico. In primo luogo è necessaria un'attività di tipo aerobico, come il nuoto, la corsa o lo spinning, che permetta di bruciare i grassi e perdere chili tonificando così tutto il fisico, pancia compresa. Accanto a questo, l'attività va integrata con esercizi specifici per gli addominali, che sono i muscoli di sostegno degli organi dell'addome e quindi aiutano a contenere la pancia.

Eliminare centimetri sul girovita significa poi agire non solo sul grasso, ma anche sul gonfiore provocato dai gas in eccesso. Qui entra in gioco l’alimentazione:  no alle carni dure ricche di fibre, ai formaggi, ai salumi, ai cereali integrali, ai legumi, alle carote, agli spinaci, ai pomodori, alle mele e alle pere; sì a carni bianche tenere, pesce, uova, riso e pasta non integrali, frutta cotta, latte di soia anziché vaccino. E via libera agli estratti vegetali antigonfiore come il carbone vegetale, il finocchio, la malva, il cardo o la camomilla, disponibili in diverse formulazioni in tutte le erboristerie.

Ci sono, infine, alcuni alimenti particolarmente indicati per lavorare sulla pancia e renderla tonica. Ecco quali sono.

1. Noci. Una recente indagine condotta su più di 8000 americani ha dimostrato che il selenio contenuto nella frutta secca, oltre ad avere proprietà anticancro, è in grado di ridurre il livello di obesità addominale. La dose giornaliera consigliata è di 55 microgrammi, da assumere anche attraverso integratori specifici.

2. Pesce. Uno studio della Wake Forest University (USA), condotto per un periodo di sei anni, ha dimostrato che le persone che includono nella propria alimentazione i grassi saturi transgenici o idrogenati “guadagnano” il 30% di grasso addominale in più, e un forte rischio di sviluppare il diabete. Per non rischiare la stessa fine, è bene scegliere con cura i grassi giusti: quelli contenuti nel pesce fresco sono senza dubbio i più dietetici e salutari

3. Yogurt. Un team di ricercatori dell'Università del Tennessee ha scoperto che mangiare yogurt mentre si è a dieta rende il menù più efficace. Il segreto è nel calcio, di cui lo yogurt fresco è ricco, che spinge le cellule adipose a bruciare i grassi in eccesso invece che ad immagazzinarli nei “soliti” punti, addome in primis.

Silvia Nava
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