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La guida per resistere alle Tentazioni in Estate
Luce fino a tardi, temperatura piacevole, voglia di fare tardi senza l’incubo della sveglia mattutina: le sere d’estate invitano decisamente a lasciarsi andare. Quando si tratta di cibo, poi, la tentazione si fa in tre, ovvero grigliate, aperitivi e cene al ristorante. Ecco allora qualche dritta per goderseli senza sensi di colpa… e senza rischi per la linea.

1. Barbecue sì, grassi no. Chi resiste al piacere di una bella grigliata in giardino? Secondo un recente sondaggio, due italiani su tre la considerano un vero e proprio rito da ripetere con frequenza. Il che per la dieta non è un male: il metodo di cottura alla griglia è l’ideale per un menù a prova di grassi, a condizione che la griglia sia dotata dell’apposita leccarda inferiore che raccoglie il grasso sgocciolato dalla carne e ne impedisce la combustione. In questo modo la carne viene sgrassata al massimo, la cottura è molto lenta e la crosticina resta a prova di bruciature. Quanto al tipo di carne, a sorpresa il maiale è il più indicato, purché sia di prima qualità e nei tagli giusti. Il carrè, la zona lombare da cui si ricavano tagli pregiati come la lonza e il filetto, contiene 156 calorie ogni 100 grammi, e la coscia ne apporta solo 102.  Da evitare lo stinco (225 calorie all’etto), ma anche le tanto amate costine (268 calorie ogni 100 grammi), e la coppa (286 calorie ogni 100 grammi).

2. Happy hour, happy light! L’aperitivo “lungo”, magari in riva al mare rappresenta infatti una delle abitudini estive più piacevoli ma anche più pericolose per la dieta. Tuttavia, anche se forse non ci hai mai fatto caso, qualsiasi buffet offre in realtà delle alternative light alle solite focacce e olive, molto più adatte ad una dieta ipocalorica. Qualche esempio? I cetriolini sottaceto (25 calorie per 100 grammi) e le cipolline (70 calorie per 100 grammi), i dadini di prosciutto cotto, le uova farcite di verdura, i frutti di mare e il pesce in genere, i formaggi magri, qualche tapas di mais. E che dire delle verdure fresche in pinzimonio? Puoi mangiarne quante ne vuoi, perché hanno pochissime calorie e oltretutto placano la fame. Puoi concederti anche di insaporirle con il ketchup o la salsa di cetriolo, oppure con quelle a base di yogurt e spezie. Quanto al bicchiere, considera che ciò che più “pesa” di un aperitivo sono gli alcolici, che possono anche superare le 200 calorie a bicchiere. L’alternativa? Succo di pomodoro (20 calorie a bicchiere), spremuta di agrumi (35 calorie a bicchiere), oppure tè freddo e bibite light (nessuna caloria!), o ancora caffè freddo shakerato e non zuccherato. E se proprio non riesci a fare a meno degli alcolici, scegli un calice di vino bianco (75 calorie).

Ricorda anche di evitare le bevande troppo fredde: il freddo genera vasocostrizione e questo comporta un più lento assorbimento del liquido. Ciò significa che la sete passa più lentamente… e tu avrai voglia di bere di più.

3. A cena fuori… dai soliti confini. Non occorre essere all’altro capo del mondo: anche la solita vacanza all’italiana può offrire la possibilità di scegliere una cena diversa dal solito e amica della linea. Basta scegliere uno dei tanti ristoranti etnici! Allo spagnolo, ad esempio, si può puntare sulla paella, mentre al messicano le tortillas sono sempre la scelta migliore. Anche la cucina cinese offre numerose alternative dietetiche, dal pollo alla soia ai frutti di mare, mentre quella giapponese è perfetta per la dieta se si scelgono pesce crudo e alimenti a base di tofu.

E poi ancora: i cibi indiani a base di agnello, pollo, riso e patate come il kashmiri birmani, insaporiti da spezie come curry, zenzero, zafferano e cardamomo, favoriscono la digestione e sono superleggeri. Non ci sono rischi per la linea anche se scegli piatti egiziani come il celebre cuscus vegetale, e perfino il kebab (il grasso della carne si scioglie durante la cottura) con contorno di fave cotte, oppure i mezeh, gli antipasti di verdure e legumi.

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