miadieta.it
 
Formaggi se li abbini bene, non ingrassano
Ricotta, mozzarella, groviera o parmigiano?
Il formaggio è indubbiamente una vera golosità, in tutte le sue varianti. Peccato che sia anche molto calorico, e dunque nemico di ogni Dieta Dimagrante.

Per mantenersi in forma e preservare la salute, però, non è indispensabile rinunciarvi completamente: basta imparare a dosarlo correttamente, e ad abbinarlo con gli alimenti giusti.

Il problema fondamentale del formaggio, infatti, è che in un volume ridotto contiene molte calorie. L'esatto contrario della regola base di ogni dieta che impone di mangiare cibi poco calorici ma molto voluminosi, come insalate e carni bianche, in modo da saziarsi in fretta senza fare il pieno di calorie. Senza contare che, fresco o stagionato che sia, il suo gusto appetitoso spinge inevitabilmente ad eccedere nelle quantità.

Per inserire il formaggio in una dieta ipocalorica, dunque, occorre rispettare un equilibrio specifico. Una razione da 250 calorie, per esempio, è l'ideale per introdurre il formaggio in un regime dietetico da 1400 calorie quotidiane.

Naturalmente, poi, non bisogna dimenticare che non tutti i formaggi sono uguali. Se il ridotto apporto di grassi del tofu e dei fiocchi primosale permettono di consumarne tranquillamente 280 e 250 grammi in un giorno, per rimanere nel limite delle 250 calorie giornaliere bisogna "accontentarsi" di 170 grammi di ricotta, oppure di 140 di formaggio light spalmabile.

Attenzione anche alla mozzarella, che non è così leggera come si pensa: per mangiarla senza ricadute sul peso, la porzione ideale è 100 grammi per quella di mucca e 87 per quella di bufala.

E se si preferisce optare per formaggi più stagionati, le quantità scendono ancora. 
Ottanta grammi per taleggio e stracchino, 70 per gorgonzola e fontina, 60 per pecorino, parmigiano, provolone, groviera e caciotta.

Ma la palma del più calorico spetta al famigerato mascarpone, che spicca in fondo alla classifica con i suoi 50 grammi "concessi" in un giorno.Una volta scelta la qualità di formaggio preferita, e la sua dose corrispondente, occorre fare attenzione anche agli alimenti con cui lo si abbina. Vietatissima l'accoppiata con pane, noci o salumi: l'ideale è accompagnarlo con abbondanti verdure fresche, perfette per aumentare il senso di sazietà a tutto vantaggio della linea.

L'abbinata formaggio - verdure, poi, è vincente anche per altri aspetti.
L'alto contenuto di sodio dei formaggi, ad esempio, viene controbilanciato efficacemente dall'elevato contenuto di potassio dei vegetali, innescando una serie di reazioni chimiche che favoriscono la diuresi e quindi la disintossicazione dell'organismo. Inoltre, l'azione acidificante dei formaggi, potenzialmente dannosa per la funzionalità renale, viene ridotta efficacemente dall'azione alcalinizzante delle verdure.

Con questi accorgimenti, ed evitando accuratamente di portare in tavola il tagliere dei formaggi, è possibile mettere in atto senza problemi questa concessione alla dieta. Se, però, preferisci andare sul sicuro nella scelta delle dosi e nella loro distribuzione nell'arco della settimana, puoi rivolgerti al team di esperti di Miadieta.it. Analizzando i tuoi gusti e le tue preferenze, i nostri esperti elaboreranno una Dieta Personalizzata su misura per te... e per la tua voglia di formaggio.

Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW