miadieta.it
 
Come diventare naturalmente magra
Hai presente quelle persone che al ristorante ordinano di tutto e di più, e se gli chiedi quanto pesano, di solito non lo sanno?

Sicuramente ne avrei conosciuta almeno una… si tratta di quel genere di uomini e donne che non fanno del controllo del peso un particolare problema.

Per questo genere di soggetti, la bilancia è un suppellettile inutile, le calorie delle sconosciute. Eppure, quasi sempre queste persone sembrano in perfetta forma, e soprattutto felici.

E allora tu, che stai attenta a tutto quello che mangi ma nonostante tutto al minimo sgarro ingrassi, ti trovi a farti un’unica, angosciosa domanda: perchè non posso essere come loro?

La stessa domanda che si è posto il dottor Dorie McCubbrey, autore di How Much Does Your Soul Weigh?: Diet-Free Solutions to Your Food, Weight, and Body Worries (HarperCollins): un volume che promette di insegnare a tutti i segreti di queste persone magre e felici senza pensare alla dieta. Ecco qualche esempio.

Segreto numero 1: mantenimento intuitivo

Le persone naturalmente magre mettono in atto un meccanismo inconscio di autoregolamentazione del corpo: mangiano per dare risposta ad un istinto naturale, quello della fame, e scelgono il cibo in base a quanto l’organismo suggerisce. E non ingrassano. Prova a ribaltare la questione: non sarà la costante preoccupazione di ingrassare a farti accumulare chili di troppo?

Segreto numero 2: atteggiamenti positivi

Di solito le persone naturalmente magre hanno anche una visione positiva di se stessi e della loro vita, e questa è la chiave che li mantiene in forma. Guardarsi allo specchio con soddisfazione, non lasciarsi influenzare dalle pressioni esterne e dal giudizio degli altri, non essere troppo critici con se stessi… in una parola, volersi bene: è questo il segreto della felicità che rende naturalmente magri e in forma!

Segreto numero 3: la natura insegna

Se gli uomini sono fondamentalmente organismi animali, e gli animali mangiano quando hanno fame, perché noi non possiamo fare altrettanto? Le persone naturalmente magre non passano la giornata a programmare i pasti: ascoltano la fame, mangiano quando chiama, smettono quando sono sazi. E si gustano fino in fondo quello che mangiano, con piacere e senza sensai di colpa: così non incappano nella fame nervosa che genera quasi il 30 per cento del nostro apporto calorico quotidiano

Segreto numero 4: sai cosa mangi?
Le persone naturalmente magre mangiano esattamente quello che desiderano in quel momento: non si accontentano di un surrogato o di “quello che c’è in casa”. Il che non significa affatto abbuffarsi di tutto: soddisfare con il sorriso la voglia di un pezzo di formaggio è molto meglio che passare il pomeriggio a ingurgitare quantità di frutta o cereali per placare la frustrazione.

Segreto numero 5: sai quanto mangi?

E’ il naturale proseguimento del punto precedente: se impari ad esaudire un desiderio del tuo corpo, impari anche ad ascoltare i suoi messaggi. E allora smettere di mangiare prima di aver finito il piatto non è più un miraggio, né tantomeno una rinuncia: quando una persona naturalmente magra dice di essere “a posto così”, non sta mentendo a nessuno, e tantomeno a se stessa.

Segreto numero 6: esercizio e intuizione

Le persone naturalmente magre di solito praticano molti sport, in modo regolare ma non imposto. Fanno esercizio per il puro piacere di farlo, perché si divertono, amano stare all’aria aperta e avere muscoli tonici e scattanti. Il che è ben diverso dal senso di oppressione del “dover fare”. Rubare questo segreto significa ancora una volta prestare attenzione ai messaggi del nostro corpo e del nostro cervello: cosa mi va di fare? Che sport mi piace? Queste sono le domande importanti!

Segreto numero 7: Vivere una vita “d’istinto”

Hai mai provato a fare qualcosa solo perché ti è venuta voglia di farla? A sconvolgere il programma della giornata per fare una passeggiata nel parco o per entrare in un cinema all’improvviso? Le persone naturalmente magre, sì: hanno scoperto, forse senza saperlo, che una vita ricca e soddisfacente permette di ottenere il meglio da qualsiasi situazione, dieta compresa.

Prova anche tu il potere di questi segreti: vivi la tua vita da “naturalmente magra” e lascia la tua testimonianza su Miadieta, oppure racconta i tuoi progressi. Questo è l’ultimo segreto da scoprire: non c’è felicità senza condivisione!

Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW