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Come conciliare dieta e famiglia
Ora di cena. Presto la tua famiglia sarà riunita intorno al tavolo dopo una giornata di impegni, e tu devi cercare di accontentare tutti: il marito affamato, i figli golosi… e la tua dieta? Riuscirà a resistere costretta tra il poco tempo ai fornelli e i tanti manicaretti sotto il naso? Conciliare dieta e famiglia è un’impresa non da poco che ogni donna, prima o poi, si trova a dover affrontare.
«Ho un marito che bontà sua pesa 60 kg nei periodi in cui è "grasso", e due figlioli in crescita... – scrive Morgana nel Club - Non sarebbe difficile conciliare i miei pasti con i loro, basterebbe variare la quantità nei piatti… E invece no!!!  Mi sento dire "guarda che noi mica siamo a dieta.."  Ed ecco che il marito si mette ai fornelli e produce un'infinita di chiamiamole schifezze... patate fritte in primis!»
Proviamo ad immaginare di avere una telecamera accesa in ogni casa italiana durante la cena: a quante scene simili potremmo assistere?
Spesso, la soluzione più probabile sembra quella di abituarsi alle rinunce. «Ormai sono rassegnata – dice Grazia - Cucino a parte la pasta per lui e io mi accontento di mangiare insieme il secondo con diverse quantità».
Peccato che, in questo modo, la frustrazione rischi di salire ai livelli di guardia. E invece noi non ci stancheremo mai di ripeterlo: la dieta non deve essere una privazione, perché scegliendo gli alimenti è possibile mangiare di tutto senza mortificare il gusto. I Piani Nutrizionali di Miadieta sono studiati su questo principio, e anche tu, a casa tua, puoi metterlo in pratica seguendo alcuni semplici accorgimenti utili per preparare pranzi e cene gustosi ma leggeri, adatti alla tua dieta ma anche alla golosità della tua famiglia.
Nel Club puoi trovare tantissimi esempi. Del resto, la tua community di riferimento non è nata proprio per darti una mano nelle piccole difficoltà di ogni giorno? Ecco alcuni suggerimenti di “vita vera”.
  • Mentre cucini, tieni a portata di mano vari tipi di verdure, crude o cotte, in modo da saziare i primi morsi della fame in attesa di iniziare il pasto. Puoi portare la verdura anche a tavola, in pinzimonio, per proporre un antipasto colorato e salutare.
  • Cerca di variare il più possibile le ricette, aiutandoti con il Database Nutrizionale, per stupire tutta la famiglia con l’enorme quantità di piatti light ma sfiziosi che sai preparare.
  • Le patatine fanno impazzire i tuoi figli? Invece di quelle fritte, prova con quelle al forno, da insaporire con tante spezie diverse e da rallegrare con formine e stampi divertenti.
  • Invece della solita pizza, prova con un impasto integrale, al farro o al kamut, da guarnire con sugo di pomodoro senza olio, verdure, funghi, olio d'oliva e mozzarella a crudo (la quantità di mozzarella dipende dalla quantità di calorie di cui disponi quel giorno)
  • Il gelato a fine pasto è la passione di tuo marito? Soprendilo con un bel frullato di frutta fresca, con aggiunta di latte, yogurt, latte di soja, e aggiungi alla fine mezza banana: sarà ancora più buono!
  • Senza la cioccolata non è vera merenda? Prova con un bel bicchiere di latte parzialmente scremato ( freddo o caldo) in cui sciogliere due cucchiai di cioccolata amara in polvere e del fruttosio per dolcificare.
  • Davanti alla tv non potete fare a meno delle patatine tipo chips? Si possono fare le anche con le verdure, tagliate a fettine sottili, spennellate con poco olio e cotte in forno finchè diventano croccanti
Il tutto “condito” con un’unica raccomandazione: «questi sono dei piccoli stratagemmi, ovviamente non devi mangiarli tutti insieme ma concederteli di tanto in tanto al posto dei "veri" sgarri».Tuo marito e i tuoi figli, anche se sono magri, farebbero bene a sapere che alcuni cibi fanno meglio alla salute di altri, e che un'alimentazione troppo grassa e ricca di zuccheri non comporta problemi solo “all’esterno”, ma anche e soprattutto all’interno dell’organismo.

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