miadieta.it
 
Combattere la Cellulite con Erbe e Minerali
La cellulite non è solo un semplice inestetismo della pelle, ma l’espressione di uno squilibrio biologico dei meccanismi di autoregolazione della pelle.

Ereditarietà, cambiamenti ormonali, problemi digestivi o intestinali, fumo, alcol, ma anche stress e indumenti troppo stretti, sono tutti fattori di rischio per la formazione di cuscinetti e pelle a buccia d’arancia.

Uno degli approcci più adatti, oltre che più piacevoli, per combattere la cellulite su tutti i fronti è quello olistico, che tiene conto sia delle componenti fisiche del problema che di quelle emotive.

I rimedi vengono tutti dalla natura: dalle erbe agli oli essenziali, dai minerali ai granuli omeopatici, le medicine dolci restituiscono salute e compattezza alla pelle, stimolando l’organismo ad autoripararsi.

L’importante è utilizzarli in modo personalizzato, tenendo conto delle proprie caratteristiche e del tipo di inestetismo da affrontare.

La cellulite, infatti, può essere dura e compatta oppure molle; può dipendere da problemi circolatori; può essere accompagnata da sovrappeso oppure no.

Vediamo insieme, caratteristica per caratteristica, tutte le armi offerte dalla natura.

Combattere la cellulite con le erbe

È lo scopo della fitoterapia, che agisce sulle capacità naturali di rigenerazione sollecitando un lento e graduale riequilibrio.

Le erbe utilizzate dalla fitoterapia depurano l’organismo dalle scorie, drenano i liquidi stagnanti nei tessuti e mobilizzano i cuscinetti di grasso, ripristinando i meccanismi naturali che si erano inceppati, dando origine all’inestetismo.

Ecco un programma fitoterapico anticellulite efficace, suddiviso per fasi.
  1. Fase edematosa. Quando la pelle è ancora giovane, la cellulite può manifestarsi solo a livello del derma con fastidiosi gonfiori causati dal ristagno di liquidi. In questa fase basta intervenire con le erbe drenanti come il tarassaco e la pilosella, che hanno proprietà diuretiche e depurative. Si possono assumere in gocce da diluire nell’acqua (25, 2 volte al dì), oppure sotto forma di compresse o tisane (una alla sera e una alla mattina). In più, in erboristeria è possibile farsi preparare una crema specifica con gli estratti di queste piante, da applicare sulla pelle per renderla liscia e compatta.
  2. Fase fibrosa. Se inizia ad essere visibile la classica pelle “a buccia d’arancia”, e pizzicandola si prova dolore, è ora di intervenire per restituire tonicità ai tessuti. Le erbe più adatte sono la dentella, l’ippocastano e la gramigna, da assumere sotto forma di tisana (25 g di dentella, 10 di ippocastano, 10 di gramigna) o tramite gocce (30 ciascuna) 2 o 3 volte al giorno.
  3. Fase sclerotica. È la più difficile da trattare. La pelle presenta avvallamenti “a materasso”, è fredda e dolorante. Le piante più indicate a questo stadio sono il carciofo, l’altea e il mirtillo, che curano le irritazioni, riattivano il sistema circolatorio e stimolano la disintossicazione. Da assumere sempre sotto forma di tisane, gocce o compresse.
Combattere la cellulite con i minerali

Questo è il compito degli oligoelementi, elementi chimici presenti nell’organismo in piccole quantità e responsabili di molte reazioni biochimiche del metabolismo.

Qualsiasi carenza degli oligoelementi principali, dai metalli preziosi al fluoro o al cobalto, può essere alla base di disturbi più o meno seri agli apparati vitali, tra cui la cellulite.

Per combatterla con l’oligoterapia, però, bisogna prima riconoscere a quale diatesi, cioè tipologia, si appartiene. Ecco le quattro principali.
  1. Diatesi del manganese. È la tipologia a cui appartengono le persone attive, concrete, ottimiste, con grande capacità di concentrazione e soggette allo stress. In questi soggetti, un calo dei livelli di manganese può provocare l’insorgenza della cellulite, a causa del rallentamento del flusso sanguigno e linfatico dovuto allo stress. Per evitarlo, si consiglia una soluzione diluita di sali di manganese, da bere una volta al giorno.
  2. Diatesi del manganese-rame. È quella delle persone calme, riflessive e un po’ pessimiste, che tendono a rilassarsi anche fisicamente. E la cellulite resta in agguato. Meglio tenerla lontana con un’associazione di manganese e rame diluita in acqua.
  3. Diatesi del manganese-cobalto. Generalmente rappresenta le donne anziane, emotive, che si stancano facilmente. Per loro la cellulite va contrastata con un’associazione di manganese e cobalto che agisca sulla ritenzione idrica e sulle situazioni di intossicazione in generale, stimolando in modo efficace la circolazione sanguigna.
  4. Diatesi del rame-oro-argento. È la diatesi di chi si trova, magari in un periodo particolare, in uno stato emotivo alterato, stanco e abbattuto, che spinge l’organismo al ristagno dei liquidi. L’associazione di rame, oro e argento è particolarmente indicata per stimolare in questi soggetti una naturale reazione di difesa dell’organismo, in grado di agire sia sugli aspetti fisici che emotivi del problema.
In ongi caso è consigliabile un regime alimentare appropriato e studiato appositamente per combattere le cause della cellulite. Per questo è consigliabile seguire la Dieta Anticellulite studiata appositamente da esperti nutrizionisti.

Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc