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Cioccolato a dieta? va bene se...
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Amato, sognato, temuto, desiderato. Il cioccolato è quanto di più vicino all’idea di peccato, almeno dieteticamente parlando.

Perché i cioccolato-dipendenti non riescono a rinunciare alla loro passione, e spesso è proprio l’idea di dover smettere di assaporarlo a far fallire una dieta.

Questa situazione ti suona familiare? Prima di tutto sappi che non sei sola: secondo una recente ricerca, il cioccolato è il “craved food” più diffuso negli Usa, ovvero l’alimento che per primo si sceglie per mettere a tacere la fame nervosa.

Ma davvero il cioccolato deve essere considerato il “nemico pubblico numero uno”?

«Il mio difetto principale è quello di amare il cioccolato e di non riuscire a farne a meno – scrive Erin nel Club - ma per fortuna con mia dieta ho scoperto come poter conciliare questa mia passione con una dieta sana e varia».

Cioccolato e dieta non sono un binomio impossibile, così come non è impossibile riuscire a concedersi il proprio piatto preferito senza mandare all’aria una settimana di sacrifici.

E’ tutta una questione di “testa”: con l’aiuto di Miadieta, il supporto della dietologa e della nutrizionista e quello delle dietonaute del Club, anche tu imparerai a gestire la tua voglia di dolce nel modo corretto.

«Tutte le volte che ho fatto una dieta ferrea e poi per un minimo sgarro ho ripreso a mangiare mi sono fatta solo del male – spiega Sara - E mi sono resa conto che facevo ciò solo perché ero troppo dura con me stessa. Non c'era via di mezzo, non c'era un equilibrio… invece bisogna trovare la giusta via di mezzo per far sì che quel piccolo assaggino dolce non si tramuti in senso di colpa, e conseguentemente in abbuffata».

Acquisire una mentalità equilibrata è più facile se si possiede la corretta conoscenza delle caratteristiche degli alimenti. Con un semplice click puoi tenerti informata sulle ultime novità: prova la newsletter di Miadieta gratis ogni settimana!

Lo sapevi, per esempio, che il cioccolato fondente è in grado nientemeno che di proteggere il nostro cuore? A confermarlo è una recente ricerca italiana, condotta su 22 pazienti già sottoposti a trapianto di cuore. Il cioccolato fondente, che grazie al suo alto contenuto di flavonoidi è un potente antiossidante, è stato confrontato con del cioccolato privo di cacao, valutando gli effetti del trattamento sulla funzionalità coronarica e sull'attivazione piastrinica. Dall'analisi dei risultati è emerso che il cioccolato fondente promuove la vasodilatazione delle coronarie, ne aumenta la funzionalità e diminuisce l'adesione piastrinica già a 2 ore dall'assunzione. Ecco insomma un motivo in più per amare il cioccolato. E come la mettiamo con i chili di troppo?

Il segreto sta nell’accompagnare il cioccolato con alimenti ricchi di fibra, come cereali integrali, frutta e ortaggi. In questo modo, infatti, l’organismo assimila la fibra molto lentamente, e anche il cioccolato può seguire lo stesso processo.

Aggiustando le quantità delle altre porzioni, quindi, è possibile concedersi il cioccolato tutti i giorni (circa 10 grammi, ovvero 50 calorie) senza danni sulla linea.

Ti basterà rivolgerti al team nutrizionale di Miadieta.it, che, sulla base della dieta da te scelta tra le tante disponibili, potrà indicarti il menù ideale per non rinunciare alla tua dolce passione. Richiedi subito il tuo Profilo Dieta gratuito: il mondo Miadieta ti aspetta!
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