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Tutti sanno che non si può seguire una dieta da 4000 calorie al giorno e avere addominali scolpiti. D’altro canto, non basta un regime alimentare ipocalorico per assicurarsi la pancia piatta: bisogna anche saper scegliere gli alimenti giusti. Ovvero quelli in grado di mantenere a lungo la sazietà, ridurre la fame nervosa e fornire tanta energia a parità di calorie. In una parola, i cinque cibi top per sfoggiare un ventre perfetto tutta l’estate. Eccoli!

  1. Vegetali arancioni. Secondo una recente indagine del Copenhagen University Hospital, il modo migliore per ridurre gli accumuli di grasso sulla pancia è sostituire i carboidrati derivanti da zucchero e cereali raffinati con quelli contenuti nella frutta e nella verdura. Ma non è tutto. Secondo i ricercatori, i vegetali più adatti a questo scopo sono quelli di colore arancio, come arance, carote, pesche e albicocche: i loro elevati livelli di vitamina C e beta-carotene aiutano a tenere lontani i grassi dalla zona addominale.
  2. Proteine “bianche”. Per avere addominali scolpiti e un punto vita ben definito occorre assumere ogni giorno il 25% di proteine, ma non tutte sono uguali.  Carni bianche, pesce, yogurt magro e latte scremato rappresentano la scelta migliore per non eccedere con le calorie, soprattutto passati i 40.
  3. Noci. Studi recenti condotti su un campione di più di 8000 americani hanno dimostrato che il selenio, un minerale dall’azione anticancerogena, è in grado di ridurre anche i livelli di obesità addominale riportandoli più rapidamente al di sotto della soglia di rischio. Per raggiungere la dose consigliata di 55 microgrammi di selenio al giorno, è sufficiente aggiungere qualche noce all’abituale colazione; in questo modo ci si assicura anche una dose extra di vitamina E, che incrementa l’efficacia del selenio sull’organismo.
  4. Vino. Il National Center for Health Statistics raccomanda a tutti gli adulti, e alle donne in particolare, di bere mezzo bicchiere di vino al giorno per tenere a bada il sovrappeso localizzato sull’addome. La giusta filosofia è quella del “meno è meglio”. Un consumo eccessivo di alcol, infatti, produce l’effetto contrario… sull’ago della bilancia.
  5.  Avocado. Insieme alle noci e all’olio d’oliva, questo frutto esotico appartiene alla categoria dei “grassi buoni”, ricchi di Omega-3, che sostituiti a quelli animali saturi permettono di ridurre il grasso addominale di ben il 30%. Niente male vero?
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