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4 Cibi per dimagrire in Estate
Sono i fantastici quattro della tavola dell’estate. Yogurt, gelato, anguria e melone sono immancabili nella dieta estiva a tutte le età, perché sono freschi, golosi e non richiedono preparazione. Ma sono anche un concentrato di proprietà benefiche: scopriamole insieme!

Yogurt
E’ ricco di proteine (ben 8 grammi per vasetto), ma è anche una buona fonte di calcio: un vasetto da 125 grammi di yogurt naturale ne contiene ben 400 mg, più di un bicchiere di latte!
Lo yogurt poi contiene le stesse scorte di potassio della banana, preziose per reintegrare i Sali persi con la sudorazione, ed è anche un’eccellente fonte di vitamina B e riboflavina.
Infine, lo yogurt favorisce la digestione grazie ad un enzima chiamato lactase, fortifica il sistema immunitario e protegge la flora intestinale, e per finire riduce il rischio di tumore al colon e al seno. Niente male per qualche cucchiaiata di fresco piacere, vero?

Gelato
Può essere considerato un vero e proprio alimento completo, in grado di soddisfare  sia il fabbisogno idrico che quello energetico e vitaminico.
In più, il gelato contiene zuccheri di qualità, come fruttosio e glucosio, che vanno rapidamente in circolo e sono quindi subito disponibili sotto forma di energia.
Il lattosio invece favorisce l’assimilazione del calcio da parte delle ossa, processo di non trascurabile importanza soprattutto nei bambini.  
La composizione stessa del gelato, poi, lo rende più facilmente digeribile rispetto agli alimenti solidi che richiedono masticazione: per questo non danneggia lo stomaco, contrasta l’acidità gastrica e favorisce la digestione degli altri cibi.
Senza contare, ovviamente, la dolcezza insuperabile dei suoi gusti artigianali.

Melone
Cominciamo dalla leggerezza: il melone è composto per il 90 per cento da acqua, pertanto apporta solo 20 calorie a fetta.
Ma questo non significa che non sia ricco di proprietà nutrizionali: come tutti i frutti giallo-arancio, contiene molto betacarotene e vitamina C, di cui sono note le proprietà antiossidanti e favorenti l’abbronzatura,  ed è ricco anche di vitamine del gruppo B, di sodio, ma soprattutto di potassio (333 mg per 100 g).
Leggermente lassativo e rinfrescante, è indicato per anemici e diabetici data la presenza del ferro e lo scarso contenuto di zucchero.
Per concludere, il melone esercita un’azione drenante utile per contrastare la ritenzione idrica.

Anguria
E’ in assoluto il numero uno tra i frutti quanto a contenuto d’acqua (95%), e per questo è il più dissetante e svolge un’importante azione diuretica.
Nonostante il sapore dolce, poi, l’anguria è povera di zuccheri e quindi di calorie: solo 16 per 100 grammi!
Ha anche un buon contenuto di vitamina A e C e di potassio. L’unico inconveniente sono i semi, dall’elevato potere lassativo: meglio non mangiarli! Infine, è sconsigliabile consumare l’anguria dopo un pasto complesso: dato il suo elevato contenuto di acqua, diluirebbe eccessivamente i succhi gastrici, rendendo difficoltosa la digestione.
Ma una volta imparato questo accorgimento, via libera: buon appetito!

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