miadieta.it
 
Cibi e Dieta contro Caldo e Spossatezza
Ormai l’estate è scoppiata. Con il tasso di umidità alle stelle e la colonnina di mercurio sempre sopra i trenta gradi, molte città italiane si sono trasformate come ogni anno in veri e propri forni di calore, che rendono pesanti e faticose perfino le più semplici attività quotidiane, come prendere il tram o fare la spesa.

In una situazione simile, l’Alimentazione non va trascurata, anzi. L’afa, infatti, toglie spesso l’appetito, con il risultato di spingere a mangiare in modo sregolato e casuale.

La scelta degli alimenti giusti, invece, è fondamentale sia per mantenersi in linea che per preservare l’organismo, che con il caldo e la sudorazione è costantemente esposto alla perdita di liquidi e sali minerali preziosi.

I medici consigliano di bere molto e di mangiare molta frutta e verdura fresca, che servono in primo luogo per riequilibrare i liquidi che il corpo disperde con il sudore.

In più, i vegetali idratano l’organismo, e contribuiscono alle difese antiossidanti offrendo un veloce rimedio agli effetti indesiderati dell’esposizione al sole: invecchiamento della pelle e disidratazione».

I raggi solari, infatti, oltre a favorire la produzione di melanina e a regalarci una splendida abbronzatura bruciano i grassi e provocano l’ossidazione degli strati superficiali della pelle.

Assumendo cibi ricchi di sostanze antiossidanti è possibile fermare questo processo, e ottenere oltretutto una splendida abbronzatura e una pelle morbida e liscia.

Un altro fondamentale per sconfiggere il caldo a tavola è quello di fare cinque pasti leggeri al giorno.
Questo perché, in estate, è meglio rispondere alle esigenze caloriche dell’organismo senza affaticarlo con pasti abbondanti e ricchi di grassi che possono indebolire o danneggiare il nostro fisico.
Tre pasti principali più due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio, permettono di distribuire l’assunzione di calorie in modo equilibrato durante tutto l’arco della giornata, oltre che di tenere a bada l’appetito evitando fuoriprogramma troppo calorici.

Non bisogna dimenticare, poi, che in estate il nostro organismo necessita di meno calorie, da una media di 1.500 per le donne a una di 2.500 per gli uomini. Il che significa che è consigliabile “tagliare” proteine e grassi, e privilegiare i vegetali e i carboidrati semplici, in particolare i cereali integrali.

Se si seguono questi accorgimenti, e ci si mantiene in movimento magari con una bella nuotata o una passeggiata al parco la sera o la mattina presto, non ci sono altre particolari indicazioni: la Dieta Mediterranea è sicuramente adatta in questo senso, e l’uso di frutta e verdura tipico di questa stagione consente di coprire pienamente il fabbisogno vitaminico.

E se non si riesce a resistere alla tentazione di un bel gelato? Per evitare ripercussioni sulla linea, basta sceglierne uno alla frutta, oppure decidere di prepararselo a casa sostituendo il dolcificante allo zucchero e l’acqua al latte: la dieta rimane al sicuro, ma il caldo è sconfitto!

Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc