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Cibi che Gonfiano addio
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Anche quest’estate ci risiamo: più fa caldo e più tu ti senti gonfia. Gonfie le gambe, gonfia la pancia… e il solo pensiero di metterti in costume ti abbatte più dell’afa a mezzogiorno!

Per correre ai ripari urge una strategia mirata e super efficace. Cominciamo dal problema gambe. Con l’aumentare della temperatura e del tasso di umidità, le vene si dilatano e perdono elasticità, e ciò si traduce nel rischio di antiestetiche varici, ma anche in un aumento di volume che genera pesantezza e a volte prurito. Per contrastarli, oltre a creme e integratori specifici e a frequenti docce fredde, è bene fare scorta di alimenti ricchi di vitamina C. Da non perdere il ribes nero, vero e proprio attivatore della circolazione per il suo elevato contenuto di vitamina P.

E che dire dell’antiestetica pancetta “a palloncino”. In questo caso il caldo c’entra poco, ma è un dato di fatto che il problema si fa più pressante d’estate, quando maglioni e abiti larghi non possono venirci in aiuto.

La soluzione arriva ancora una volta dalla tavola… e più ancora dal bicchiere. Acqua frizzante e bevande gassate sono in cima alla lista degli alimenti da evitare per eliminare il gonfiore, perché addizionati di anidride carbonica che è un gas allo stato puro.
Altri cibi nemici della pancia piatta sono frullati, frappè e gelati, che durante la preparazione inglobano molta aria, e moltissimi dolcificanti artificiali contenuti in gomme e caramelle, dal sorbitolo al mannitolo, che possono favorire la crescita di batteri intestinali che producono gas.
Invece di masticare la solita gomma, quindi, molto meglio un frutto succoso, da scegliere come spuntino. Attenzione però a mele, banane, prugne e uva secca: anche tra i vegetali si nascondono alcune varietà “off limits”! Oltre a questi quattro frutti, gli altri indiziati sono fagioli e piselli secchi, soia, lenticchie, cavoli, ravanelli, cipolle, broccoli, cavolfiore e cetrioli, a cui vanno aggiunti tutti i fritti e i cibi molto grassi in generale, dalle carni rosse alle salse con burro, ma anche i cereali integrali ricchi di fibre.

Silvia Nava
 
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