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All’interno della grande famiglia degli alimenti di origine animale e vegetale è possibile individuare numerosi sottogruppi indicati per rispondere ad esigenze specifiche del nostro organismo.

Conoscerne le caratteristiche e le finalità significa sfruttare al meglio il cibo come fonte di salute e di dimagrimento, e dunque dare forma alla vera dieta perfetta per le necessità di ognuno di noi.

Non tutti, infatti, hanno bisogno delle stesse cose per tornare in forma: c’è chi deve eliminare il grasso in eccesso, chi ridurre la ritenzione idrica, chi potenziare la massa muscolare. Ognuno di questi obiettivi può essere raggiunto senza fatica se si sceglie la tipologia giusta di alimenti da privilegiare all’interno della dieta… ecco qualche esempio.

Cereali non raffinati. Sono la scelta migliore per introdurre nell’alimentazione quotidiana la giusta dose di carbioidrati, e quindi di energia facilmente spendibile, facendo anche il pieno di fibre utili a ripulire l’intestino e a combattere il senso di fame. Ottimo il riso integrale: i suoi chicchi hanno lo stesso potere energetico della pasta ma saziano di più, perché dopo la cottura trattengono molta acqua e si gonfiano: ne bastano 50 grammi per ottenere una porzione consistente con solo 62 calorie! Se vuoi dimagrire senza rinunciare ai carboidrati, scegli la Dieta Mediterranea: privilegia pasta, pane, riso, frutta e verdure ed è perfetta per il mantenimento del peso forma una volta raggiunto poichè non altera lo stile alimentare a cui siamo abituati.

Pesce e omega3. Il basso contenuto di grassi e colesterolo e l’elevato valore proteico fanno del pesce il secondo ideale per un’alimentazione ipocalorica sana ed equilibrata. Il pesce, inoltre, è povero di sodio e ricco di potassio, vitamine e sali minerali preziosi per il nostro organismo, ed è una fonte primaria di omega-3, i grassi “buoni” dalle proprietà antiossidanti divenuti ormai celebri per combattere l’invecchiamento e prevenire i disturbi cardiocircolatori. Per mettere il pesce al centro della tua alimentazione, scegli la Dieta 40-30-30: una rivisitazione della famosa dieta a Zona, semplificata senza il calcolo dei Blocchetti, consigliata a chi svolge frequentemente attività fisica per migliorare le proprie prestazioni atletiche o incrementare la massa muscolare perdendo massa grassa.

Frutta e alimenti drenanti. Per eliminare la cellulite e combattere la ritenzione idrica occorre un programma specifico. Con la Dieta Anticellulite, sulla tavola non mancherà mai la frutta, e in particolare i frutti di bosco, che rafforzano i capillari, e l’ananas, che aiuta a drenare i liquidi in eccesso. Per lo stesso motivo è utile bere molte tisane e soprattutto tanta acqua. Anche il peperoncino aiuta a contrastare la ritenzione idrica, e in più contribuisce a riattivare il metabolismo e a ridurre i condimenti. «Gli studi fatti in alcune università americane sul peperoncino hanno trovato riscontro – spiega nel Club Carmela, una delle tante amanti di questo piccante frutto - La capsaicina del peperoncino ha la proprietà di distruggere le cellule adipose. Quindi, non penso male se vi dico che questi 25 chili scesi in tre mesi sono merito soprattutto dei peperoncini!»

Insalate miste e piatti unici. Chi l’ha detto che non è possibile dimagrire pur pranzando tutti i giorni al bar? La Dieta Ufficio permette di eliminare i chili di troppo proprio grazie ai piatti freddi tipicamente consumati in ufficio o in mensa. Il segreto sta nei giusti abbinamenti: pane integrale con bresaola o tacchino e verdure, giusto per fare un esempio, oppure la classica insalatona a base di lattuga, poverissima di calorie ma ricca di acqua, fibre, vitamine e Sali minerali… da condire con tonno o uova, pollo o mais e tanta fantasia

Surgelati e zuppe. Sfatiamo una volta per tutte i luoghi comuni: oggi in commercio esiste una quantità immensa di minestroni, zuppe, contorni, carni e pesci pronti per il freezer, che hanno praticamente le stesse caratteristiche degli alimenti freschi. Il grande vantaggio è quello di risparmiare tempo sia nella preparazione che nella cottura dei piatti, ma anche di poter mangiare comunque in modo sano e dietetico. E l’esempio è quello della Dieta Easy, studiata per chi ha poco tempo o non ama cucinare, ma non vuole rinunciare alla linea.

Soia e proteine vegetali. Con un 35% di proteine di ottimo valore biologico, la soia è pressoché paragonabile alla carne in termini di composizione aminoacidica, e dunque è indispensabile sia nella Dieta Vegetariana che per ridurre l’apporto di carne e dunque di grassi di origine animale in una normale dieta ipocalorica. In più, la soia e le farine da essa derivate sono ricche di sostanze preziose per la salute, come la lecitina, un emulsionante naturale che mantiene in sospensione il colesterolo presente nel sangue impedendo che si depositi sulle pareti delle arterie, ma anche antiossidanti come la vitamina A ed il fosforo ed infine i fitoestrogeni dall’azione anticancerogena. «Mi trovo meglio da quando ho smesso quasi di mangiare la carne – racconta Mima - Mi sento più leggera, rilassata e in pace con questo modo di mangiare».

E tu, di quali alimenti hai più bisogno? Scegli la dieta giusta per te!

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