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Cibi Grassi e Saporiti che fanno dimagrire
Molti pensano che per dimagrire si debba seguire una dieta senza grassi.

Credere che tutti i grassi facciano ingrassare, però, è una convinzione sbagliata, così come pensare che un cibo senza grassi sia anche privo di calorie.

La differenza fondamentale, invece, sta nel saper selezionare i grassi giusti, quelli indispensabili per una corretta alimentazione e per il buon funzionamento dell’organismo.

Non a caso si chiamano acidi grassi “essenziali”, perché l’organismo non riesce a sintetizzarli, e il loro apporto è possibile solo assumendo i cibi che ne sono ricchi.
Questi grassi, fondamentali per restare in salute, rivestono una particolare importanza biologica in quanto sono i “mattoncini” della vitamina F, che favorisce l’integrità di pelle e capelli e contribuisce alla riduzione del peso corporeo.

Ma quali sono esattamente i grassi “buoni”?
  • I polinsaturi Omega 6: riducono il colesterolo
    Sono contenuti nell’olio di mais, soia, noci, girasole, oliva e borragine. Sono sensibili al calore e non devono essere cotti, perché se sottoposti a cottura producono radicali liberi, composti tossici alla base dell’invecchiamento, di arteriosclerosi, ipertensione, psoriasi, malattie degenerative.

    In particolare, gli Omega 6 hanno effetti benefici sull’artrite reumatoide e correggono gran parte degli effetti della carenza di zinco; poiché questo minerale contribuisce alla riduzione dei livelli di colesterolo, anche gli Omega 6 hanno lo stesso effetto.
  • I polinsaturi Omega 3: elisir per la circolazione
    Sono contenuti in alcuni pesci grassi come acciughe, sgombri, aringhe e salmone, nell’olio di pesce e nei crostacei.
    Sono i più preziosi per sbloccare il metabolismo e per favorire l’eliminazione della tossine, perchè evitano l’accumulo dei grassi più pericolosi, trigliceridi e colesterolo, sulle pareti delle arterie.
    Inoltre, proteggono il sistema cardiovascolare: il sangue, reso più fluido dall’assenza dei grassi “cattivi”, circola meglio, facendo funzionare bene il cuore e allontanando il rischio di malattie coronariche, ipertensione, arteriosclerosi e trombosi. Gli Omega 3, poi, attenuano le reazioni infiammatorie, favoriscono la vitalità delle cellule del sistema nervoso centrale, aumentano le difese immunitarie e le difese della pelle, migliorano Cellulite e ritenzione idrica, intervengono nella produzione di ormoni e facilitano la risposta immunitaria in caso di ferite e infezioni.
Per dimagrire, l’ideale è abbinarli ai carboidrati come pane, pasta, riso e cereali in genere, frutta e verdura seguendo le indicazioni dell’ equipe di Miadieta.it.
Se, per esempio, si mangia pasta condita con olio d’oliva, oppure pane e sardine, gli acidi grassi essenziali presenti nell’olio e nelle sardine rallenteranno l’arrivo degli zuccheri della pasta o del pane nel sangue.

In questo modo non ci saranno “picchi alti” di insulina, l’ormone che regola i livelli di tali elementi nel sangue, e il cervello non manderà al corpo il segnale di “fare scorta” degli zuccheri, che percepisce come presenti in gran quantità, trasformandoli in adipe/grasso.

Una produzione regolare di insulina, senza questi picchi alti a cui conseguono sempre picchi bassi, comporta anche una naturale riduzione degli attacchi di fame, spesso provocati proprio dai picchi bassi di insulina.

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