miadieta.it
 
Cibi Funzionali e Nutraceutici
Probabilmente vi sarà già capitato di sentirne parlare: i cibi funzionali, oggi, sembrano essere l’ultima frontiera dell’alimentazione tra dieta e salute. Ma di cosa si tratta esattamente?

I cibi funzionali, o functional food, si rifanno alla concezione di cibo come medicina teorizzata già da Ippocrate ai tempi dell’antica Grecia.

Un’idea antica, dunque, ma rivisitata grazie ai recenti progressi della scienza e dell’industria alimentare, che hanno reso possibile la creazione di cibi funzionali alla salute, ovvero arricchiti con sostanze benefiche.

La nascita dei cibi funzionali, in un certo senso, è una risposta a due esigenze già presenti nell’opinione pubblica: quella di prevenire le malattie e quella di far fronte al progressivo innalzamento dell’età media.

Mangiare, oggi, non è più un gesto vissuto come risposta ad un bisogno primario, ma come un modo per essere più sani e invecchiare meglio. La consapevolezza di queste possibilità aumenta giorno dopo giorno: già nel 1996, una ricerca presentata alla conferenza NUTRACON di Nashville dimostrò che il 55% dei consumatori ritiene che il cibo e i prodotti alimentari possano aiutare a ridurre il rischio di malattie degenerative.

I cibi funzionali, dunque, secondo l'International Food Information Council (IFIC) sono pronti a essere accettati come la naturale evoluzione dei cibi tradizionali.

Si tratta, semmai, di imparare ad orientarsi all’interno di un’offerta potenzialmente molto vasta, e comprende cibi naturali, derivati di questi cibi aggiunti ad altri cibi o proposti come supplementi dietetici, e componenti alimentari di sintesi.

Esempi di alcuni cibi funzionali o di derivati di cibi funzionali che già esistono sono: frutta e verdura di tutte le varietà, tè nero e verde, succo di mirtillo, aglio e cipolla, funghi commestibili, latticini arricchiti con fermenti, allilsolfati, antiossidanti, capsacina, flavonoidi, fruttosio ed altri oligosaccaridi, genistein, glucosamina, glicirrizina, indoli, luteina, lycopene, frazione D dei funghi maitake, polifenoli, resveratrolo, sulforafano.

L’assoluta novità dei materiali grezzi utilizzati, dei processi seguiti per produrre il cibo e del potenziale uso nella dieta, però, solleva alcuni problemi di sicurezza in merito ai cibi funzionali.

Quando un cibo funzionale contiene nuovi ingredienti o è prodotto con nuovi procedimenti, per esempio, diventa particolarmente importante che ne vengano accertate la sicurezza e la tollerabilità.

La valutazione della sicurezza deve inoltre considerare un uso maggiore possa portare a un'aumentata esposizione a componenti potenzialmente dannose, come le tossine naturali o i pesticidi.

Un comitato tecnico dell'International Life Sciences Institute-Europe ha fissato delle linee guida per la valutazione di sicurezza di nuovi cibi che sono alla base di studi attuali e futuri con un obiettivo ambizioso: ispirare fiducia nei confronti dei cibi funzionali nella mente dei consumatori di tutto il mondo.
Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc