miadieta.it
 
sponsor:
Loading...
Quanti Kg Vuoi Perdere? Fai il Test Gratis!
 
Centri Info Diete
Diete
Dimagrire
Cellulite
Fame Nervosa
Metabolismo
Vip a Dieta
Testimonianze
Tools
Test Porzioni
Test Vitamine
Test BMI
Altre Risorse
Blogs Dieta
Gruppi si Supporto
Estate 2011: i Cibi Dietetici
Share
Quali sono I cibi che non dovranno mancare sulla tavola per la dieta targata estate 2011? Ce lo svela un sondaggio della Mayo Clinic statunitense, che ha individuate la Top Ten più aggiornata sulla base di cinque caratteristiche: ricchezza di fibre, vitamine e minerali; elevato apporto di fitonutrienti e antiossidanti; capacità di ridurre il rischio di patologie cardiovascolari; bassa densità calorica e facile reperibilità.

Ecco i dieci alimenti che hanno vinto la sfida:
  1. Mele. Sono un’eccellente fonte di pectina, una fibra solubile in grado di ridurre i livelli di colesterolo e glucosio nel sangue. In più, le mele sono ricche di vitamina C, che protegge le cellule dal danneggiamento, favorisce l’assorbimento del ferro e fortifica i capillari e il tessuto connettivo.
  2. Mandorle. Ricchissime di fibre, riboflavina, magnesio, ferro e calcio, da sole provvedono alla metà della razione giornaliera consigliata di vitamina E.
  3.  Mirtilli. Ottima fonte di fitonutrienti (le sostanze benefiche derivate dalle piante), aiutano a prevenire le infezioni del tratto urinario, migliorano la memoria a breve termine e contrastano i danni dell’invecchiamento. In più, apportano poche calorie: una coppa di mirtilli freschi ne contiene solo 83, a fronte di 3,5 grammi di fibre e 14 mg di vitamina C.
  4. Broccoli. Oltre a fornire calcio, potassio, folato e fibre, aiutano a prevenire patologie croniche come I disturbi cardiaci, il diabete e alcuni tipi di cancro. In più, sono una fonte eccellente di vitamina A e C, antiossidanti che proteggono le cellule corporee dal danneggiamento.
  5. Fagioli rossi. Questi legumi sono una vera e propria miniera di ferro, magnesio, fosforo, potassio, rame e tiamina. E poi contengono pochissimi grassi, poche calorie, molte proteine e fibre alimentari. Anche i fagioli rossi, poi, aiutano a prevenire il tumore e le malattie cardiovascolari.
  6. Salmone. Questo pesce prelibato rappresenta una delle migliori fonti di acidi grassi Omega-3, che rallentano l’invecchiamento, proteggono il cuore, riducono I trigliceridi e la formazione di placche aterosclerotiche, abbassano la pressione sanguigna e riducono il rischio di infarto. In più, il salmone è un’ottima riserva di proteine nobili.
  7.  Spinaci. Ricchissimi di vitamine A, C e di folato, sono un’ottima fonte di riboflavina, vitamina B-6, calcio, ferro e magnesio. I fitonutrienti presenti negli spinaci potenziano il sistema immunitario e favoriscono la salute di pelle e capelli.
  8. Patate dolci. Il loro intenso colore giallo-arancio dimostra l’elevato contenuto di beta-carotene, un preziosissimo antiossidante che, una volta ingerito, viene convertito dall’organismo in vitamina A, preziosa per combattere l’invecchiamento cellulare. Le patate dolci sono anche una buona fonte di fibre, vitamine A, C e B-6, folato e potassio. Il tutto con solo 54 calorie per etto.
  9. Succhi di frutta e di verdura. Rappresentano il modo più semplice e veloce per includere grandi quantità di vegetali nella dieta, e con essi i loro preziosi principi nutritivi. Il succo di pomodoro, per esempio, è un vero e proprio concentrato di licopene, un antiossidante naturale che riduce il rischio di attacchi cardiaci.
  10. Germogli. Rappresentano il nucleo vitale di molti cereali (dal grano alla soia), quello che permette lo sviluppo della pianta. Per questo contengono elevatissime concentrazioni di niacina, tiamina, riboflavina, vitamina E, folato, magnesio, fosforo, potassio, ferro e zinco, ma anche proteine, fibre e acidi grassi vegetali.
Silvia Nava
 
Share Aggiungi ai preferiti Subscribe
 
sponsor:
 
sponsor:
sponsor:
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc