miadieta.it
 
sponsor:
Loading...
Quanti Kg Vuoi Perdere? Fai il Test Gratis!
 
Centri Info Diete
Diete
Dimagrire
Cellulite
Fame Nervosa
Metabolismo
Vip a Dieta
Testimonianze
Tools
Test Porzioni
Test Vitamine
Test BMI
Altre Risorse
Blogs Dieta
Gruppi si Supporto
Cellulite: 10 cattive abitudini
Share
Quante volte hai dato a qualcuno o a qualcosa la colpa della tua cellulite? Colpa della nonna e della genetica, colpa della sfortuna…  Ma non hai mai pensato che in realtà la colpa potrebbe essere tua? Tutte le donne, o almeno 99,99 su 100, sono “predisposte” ad avere la cellulite. Ma allora perché alcune ce l’hanno e altre no? Molto dipende dalle abitudini di vita di ciascuna. Esistono infatti almeno dieci cattive abitudini che possono attirare la cellulite lì dove non vorresti mai vederla: se li conosci – scommettiamo? – li eviterai.
  1. Anticoncezionali orali. Gli estrogeni contenuti nelle pillole anticoncezionali (oggi fortunatamente in misura sempre minore) favoriscono la ritenzione idrica e il naturale deposito di cellule adipose in particolari zone del corpo femminile (cosce, fianchi, glutei).
  2. Terapie ormonali. Vale lo stesso discorso degli anticoncezionali ormonali. Gli estrogeni influenzano anche la microcircolazione, il delicato meccanismo di scambio di liquidi nei tessuti, che è profondamente coinvolto nella genesi della cellulite.
  3. Alimentazione disordinata. Pasti poco regolari e a base di alimenti industriali ricchi di sale e conservanti sono la garanzia della comparsa della precoce di cellulite. Nemico numero uno è il sodio, che trattiene l'acqua all'interno dei tessuti impedendo il corretto scambio di liquidi tra la cellula e l'esterno.
  4. Alcol. L’alcol è un grande vasocostrittore, capace di influire rapidamente in maniera negativa sulla microcircolazione capillare. I danni maggiori si evidenziano proprio nelle gambe, la zona più periferica (e a rischio cellulite) del corpo.
  5. Fumo. Ogni sigaretta fumata libera nell’organismo oltre dieci miliardi di radicali liberi, i noti “killer” cellulari responsabili dell’invecchiamento precoce ma anche del rallentamento degli scambi funzionali. Così i liquidi ristagnano, e la ritenzione idrica peggiora.
  6. Sedentarietà. La mancanza di movimento fisico peggiora l’ossigenazione dei tessuti, riduce gli scambi metabolici e taglia drasticamente il consumo energetico.
  7. Sovrappeso. La cellulite “estetica”, cioè quella non patologica e nettamente prevalentemente nella popolazione femminile, è molto spesso il sintomo di un accumulo eccessivo di grassi nelle cellule. Di conseguenza, più grasso c’è e più la situazione peggiora.
  8. Problemi di tipo posturale. Accavallare spesso le gambe, trascorrere molto tempo in piedi o viceversa sedute: sono le tre azioni più comuni ma anche più dannose per la circolazione linfatica e sanguigna, e possono provocare seri problemi di ritenzione idrica che alla lunga si trasforma in cellulite vera e propria. Lo stesso discorso vale anche per:
  9. Indumenti stretti, che comprimono i tessuti nella zona inguinale (jeans attillati, body, cinture), e
  10. Calzature alte, che impongono alla colonna vertebrale una curvatura innaturale capace di condizionare la postura e caricare eccessivamente le gambe.
Silvia Nava
 
Share Aggiungi ai preferiti Subscribe
 
sponsor:
 
sponsor:
sponsor:
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc