miadieta.it
 
Cardiofitness per dimagrire, come fare?
Perdere peso, potenziare la massa muscolare, rassodare… lo sport è lo strumento ideale per raggiungere questi obiettivi, ma per ottenere un risultato mirato bisogna saper scegliere la disciplina giusta.

La scienza ha dimostrato che l’attività fisica con cui si bruciano più grassi è l’esercizio a bassa intensità ma continuato per almeno 35 minuti, in cui il battito cardiaco sia mantenuto tra il 60 e il 70% della frequenza cardiaca massima (Max HR).

È a queste frequenze, infatti, che il cuore lavora meglio, permettendoci di ottenere il massimo rendimento per più tempo possibile, bruciando in fretta i depositi di grasso.

Ecco dunque la preziosa che cercavi: il cardiofitness, ovvero l’insieme degli esercizi a bassa intensità praticati per almeno 35 minuti e a frequenza cardiaca controllata, è lo sport più adatto per dimagrire!

Lo strumento indispensabile per questa disciplina è il cardiofrequenzimetro, un apparecchio piccolo e maneggevole che misura i battiti del cuore quando si è in movimento, permettendo di controllare che non superino mai i livelli prescritti (60-70% Max HR).

Una volta imparato a tenere il cuore sotto controllo, si può scegliere tra numerose alternative per il cardiofitness, dalla corsa alla bicicletta all’aperto fino agli esercizi al chiuso con gli attrezzi.

Ecco quali sono i più utilizzati, sia in casa che nelle palestre:
  • Nastro trasportatore (tapis roulant o treadmill). Perfetto per correre soprattutto d’inverno, quando freddo e intemperie impediscono l’attività all’aria aperta, è l’attrezzo più usato sia nelle palestre che in casa, dove però occorre più motivazione per non annoiarsi. Sconsigliato per persone obese o molto in soprappeso, perché il peso del corpo viene caricato completamente su piedi e ginocchia.
  • Cyclette. Ormai famosissima e diffusissima, è perfetta anche per chi è assolutamente fuori forma perchè il peso del corpo è sostenuto dal sellino, e consente di distrarsi leggendo o guardando la tv.
  • Ellittica. Simula la corsa come il tapis roulant, ma aggiungendo allenamento anche per la parte superiore del corpo, che lavora spingendo delle aste collegate ai piedi. Per questo è un esercizio completo e molto allenante.
  • Stepper. Attrezzo che simula il movimento per fare le scale, è utile per chi vuole concentrare il lavoro principalmente sui glutei.
  • Vogatore (remoergonometro). Permette di vogare con entrambe le braccia spingendosi avanti e indietro con le gambe: un movimento piuttosto complesso che richiede concentrazione, ma che consente di bruciare di più.
  • Spinning. Allenamento di gruppo con cyclette a tempo di musica, è divertente e efficace ma molto impegnativo: allenandosi con altre persone è impossibile seguire i propri ritmi cardiaci, quindi se non si è già allenati si rischia di esagerare, ottenendo un effetto dannoso.
Ogni venti ore di cardiofitness equivalgono ad un chilo di grasso perso per sempre: trova la combinazione più adatta a te con l’aiuto dei nostri esperti!

Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc