miadieta.it
 
Brucia i Grassi facendo il Pieno di Energie
Stanchi, deboli, un po’ stressati. Con il cambio di stagione, è piuttosto frequente sentirsi “giù di tono”. A maggior ragione se si è appena cominciata una dieta.
L’improvvisa riduzione dell’apporto calorico giornaliero, per quanto graduale e bilanciata, indica infatti un calo fisiologico di livelli di energia a disposizione, soprattutto se, prima della dieta, l’alimentazione era ricca di cibi ipercalorici e zuccherini.
Ritrovare un po’ di sprint senza abbuffarsi di dolci e grassi, però, è possibile. I cibi migliori a questo scopo sono quelli che rilasciano gradualmente gli zuccheri, che così vengono trasformati in energia lentamente, piuttosto che provocare un brusco rialzo glicemico al quale più tardi seguirà un inevitabile crollo. Ecco la classifica più aggiornata:
1. Germogli di soia. Al primo posto tra i cibi energetici amici della linea, sono un concentrato di virtù benefiche. Sotto l’azione degli enzimi, le loro proteine si trasformano in aminoacidi, i sali minerali diventano particolarmente digeribili assimilabili e le vitamine si moltiplicano. Basti pensare che il germoglio di soia verde tocca gli stessi livelli di vitamina C dell’ananas, la niacina di una banana e il suo livello di carotene ha un incremento del 370 % in 72 ore.
2. Cereali integrali. Pasta, riso, avena, miglio, farro, amaranto e quinta sono un’ottima fonte di energia “pulita” da spendere nel lungo periodo. A patto che non siano raffinati, e che non si esageri con porzioni e condimenti. Meglio ancora, poi, se provengono da coltivazioni biologiche.
3. Proteine “alternative”. legumi e cereali, tofu (formaggio di soia), tempeh (fermentato di soia) e seitan (glutine del grano), coniugano salute e benessere mentale regalando un ottimo nutrimento ai muscoli, senza però accumulare dannosi grassi animali.
4. Vegetali. I più adatti per fare scorta di energia a bassissimo contenuto calorico sono l'insalata e la frutta fresca. Tra i frutti, quelli migliori sono le ciliegie, le prugne, le pesche, gli agrumi, le mele e le pere, che garantiscono un ottimo apporto di Sali minerali e di zuccheri semplici.
5. Condimenti. Chi ha detto che vanno banditi dalla dieta? I lipidi sono fondamentali per fornire energia all’organismo, e per assimilare quella parte di nutrienti detti liposolubili, ovvero assorbibili tramite i grassi. Però c’è condimento e condimento: l’ideale è l’olio extravergine d’oliva estratto a freddo da consumare a crudo, oppure l’aceto di mele.
6. Miele. Alimento energetico per eccellenza, è una valida alternativa allo zucchero bianco raffinato, che oltre ai temuti picchi glicemici alla lunga provoca stanchezza, irritabilità e dipendenza fisica. In alternativa, si possono scegliere anche zucchero di canna integrale, sciroppo d’acero, malto dei cereali, concentrato di mele.
7. Erbe aromatiche. Più che per una valenza energetica, specifica, sono consigliate per sostituire o comunque ridurre l’uso di sale, che a dosi elevate intensifica la tensione nervosa e rende faticosa ogni funzione organica. Con conseguente incremento di stress e stanchezza.
8. Frutta secca. E’ una fonte primaria di magnesio, la cui carenza provoca debolezza e irritabilità. Trattandosi però di alimenti decisamente calorici, noci, nocciole e mandorle vanno consumate in piccole dosi, alternandoli ad altre fonti di magnesio quali cacao, fagioli, cereali integrali e crostacei.
Naturalmente, questi alimenti vanno circoscritti all’interno di una dieta varia, bilanciata e adatta alle esigenze individuali. Scopri quella giusta per te: compila subito il tuo profilo dieta!

Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc